Welfare & Lavoro

Welfare Index Pmi obiettivo 3mila imprese

La seconda edizione dell'indice dedicato al welfare aziendale nelle piccole e medie imprese punta ad ampliare la platea dei partecipanti. In un incontro al Salone della Csr e dell'Innovazione sociale si è discusso su come faccia crescere le imprese e favorisca le reti territoriali che coinvolgono il Terzo settore

di Antonietta Nembri

Obiettivo 3mila imprese coinvolte. È quello che si pone il Welfare Index Pmi per la sua seconda edizione. In occasione del Salone della Csr e dell’innovazione sociale, infatti, il welfare aziendale è stato al centro di un incontro organizzato da Generali Italia, al suo debutto all’evento che fino al 5 ottobre è in corso in Università Bocconi a Milano.

A parlare di Welfare aziendale come strumento della sostenibilità e dell’innovazione sociale Lucia Sciacca, direttore comunicazione e social responsibility di Generali che ha aperto l’incontro con Mario Calderini, docente al Politecnico di Milano e consigliere del Miur per le politiche di ricerca e innovazione. Sciacca ha sottolineato come il welfare aziendale sia «quel qualcosa che aiuta dipendenti, aumenta la produttività senso di appartenenza. Il Welfare index pmi nasce da visione che welfare tradizionale verrà meno e quindi su questo fronte si è deciso di cercare un cambiamento culturale le piccole aziende sono meno strutturate e proprio lì volevamo agire». Sciacca ha poi ricordato alcune azioni di Csr e sostenibilità applicate all’interno di Generali Italia: dalla scelta di sostenere il volontariato aziendale o iniziative come “Io viaggio solidale” «tutti noi possiamo viaggiare in seconda classe invece che in prima e la differenza va a progetti di onlus decisi da dipendenti. Anche questa iniziativa» ha sottolineato Sciacca, «crea partecipazione e coinvolgimento»

Calderini che è membro anche del Comitato Welfare index pmi ha esordito ricordando come in occasione di convegni si senta spesso dare per scontata l’integrazione tra competitività e sostenibilità e in effetti «si assiste alla riconfigurazione anche di aziende tradizionali in cui la csr diventa centrale nel business». Per Calderini l’innovazione sociale è quanto mai varia ed è anche allo stesso tempo sintomo di un cambiamento culturale in atto che nasce anche dall’arretramento del welfare tradizionale a cui risponde il welfare aziendale. Per Calderini, inoltre, il Welfare Index Pmi che nella sua prima edizione ha coinvolto oltre 2mila imprese può creare contaminazioni «le piccole medie imprese non ascoltano la politica, per questo il ruolo sociale dei grandi gruppi è enorme».

A fianco, a sinistra Lucia Sciacca, in apertura e in basso alcuni momenti del dibattito al Salone della Csr a Milano

A portare la testimonianza di che cosa voglia dire e delle azioni pratiche di welfare aziendale sono stati tre dei protagonisti del Welfare Index Pmi 2016: Giovani Luca Perin, responsabile risorse umane a organizzazione di Generali, Federica Coletto, responsabile risorse umane e welfare del Colorificio San Marco, una media impresa di circa 230 dipendenti e per imprese agricole (una settantina di dipendenti) Loredana Alberti di Fungar.

A chiudere l’incontro Andrea Mencattini ed Enea Dallaglio che hanno sottolineato come di fronte a una realtà che vede nel nostro Paese solo un lavoratore su tre con una pensione integrativa o un fondo sanitario mentre meno del 4% dei lavoratori ha una copertura assicurativa per la non autosufficienza, le agevolazioni in aumento sul welfare aziendale siano un’opportunità. «Il Welfare Index Pmi è una fotografia che speriamo evolva nel tempo», ha sottolineato Mencattini. Mentre Dallaglio ha rilevato come ci si trovi davanti a una nuova fase del welfare «ma se vogliamo che anche i nuovi bisogni – conciliazione vita/lavoro ad esempio – abbiamo un supporto occorre mettere le aziende al centro e favorire la messa in rete delle micro imprese così da realizzare sistema soprattutto territoriale». E un ruolo di primo piano in questo creare reti territoriali lo trovano le associazioni e le cooperative sociali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA