Comitato editoriale

Bene l’aumento, ma servono più risorse al fondo della non autosufficienza

L'associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica al termine della manifestazione a Roma commenta il risultato ottenuto. «Chiediamo un ulteriore aumento delle risorse e auspichiamo di avere conferma il 6 dicembre dell’aumento a 550 milioni complessivi dell’Fna e della sua stabilizzazione» dice Pina Esposito consigliera nazionale Aisla

di Redazione

Dopo l’incontro di mercoledì 30 novembre tra il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, e le associazioni delle persone con Sla e dei disabili, tra cui Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, l’associazione ha rilasciato una dichiarazione ufficiale al termine dell’incontro convocato dopo che le associazioni avevano indetto una manifestazione di protesta a Roma (nella foto in apertura i manifestanti di Aisla) a fronte delle esigue risorse destinate ai disabili e ai malati di Sla dalla Legge di stabilità, approvata dalla Camera e ora in discussione al Senato (qui la news ).

Nell’incontro il ministro Poletti ha deciso di aumentare da 450 a 500 milioni di euro il Fondo Nazionale per le Non Autosufficienze (Fna), istituito già nel 2006 per sostenere economicamente i disabili e i malati gravi non più autosufficienti e inserito nell’attuale Legge di stabilità (qui la news).

Il ministro inoltre si è impegnato – sottolinea la nota di Aisla – a chiedere al Governo di stabilizzare anche questi ulteriori 50 milioni di euro, per un totale 500: in pratica l’erogazione di questa cifra d’ora in avanti sarà certa e non dovrà più essere ridiscussa di volta in volta.

Su richiesta delle associazioni il ministro Poletti ha preso l’impegno di chiedere al Governo un ulteriore aumento di 50 milioni di euro l’Fna.

Su questi due impegni presi dal ministro le associazioni avranno una risposta definitiva il 6 dicembre.

Pina Esposito, consigliere nazionale di Aisla, presente all’incontro con il Ministro Poletti, commenta: «Apprezziamo lo sforzo del ministro Poletti per aumentare il Fondo. È un gesto importante di ascolto e attenzione alle esigenze dei disabili e delle persone con Sla. Chiediamo tuttavia un ulteriore aumento delle risorse e auspichiamo di avere conferma il 6 dicembre dell’aumento a 550 milioni complessivi dell’FNA e della sua stabilizzazione»

La manifestazione di fronte al ministero dell’Economia e delle Finanze in via XX settembre, ha visto la partecipazione di oltre 200 persone tra cui molti malati di Sla.

Al fine di proseguire il confronto avviato nella riunione tenutasi in data odierna, come da accordi è riconvocato il tavolo per la non autosufficienza martedì 6 dicembre alle ore 16.30 presso la sede ministeriale di via Veneto, 56 – Sala Giugni.