Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

Fondo non autosufficienze: un decreto del Governo lo porta a 500 milioni

Mantenuta la promessa fatta dal ministro Poletti il 30 novembre scorso. Invece dell'emendamento in legge di Bilancio gli ulteriori 50 milioni di incremento per il 2017 sono arrivati con un decreto legge.

di Sara De Carli

Il Fondo per le non autosufficienze è di 500 milioni di euro. Lo ha stabilito ieri, 23 dicembre, il Consiglio dei Ministri, che ha approvato un decreto legge che adotta misure urgenti volte ad affrontare situazioni di criticità, in particolare nel Mezzogiorno (ammortizzatori sociali a tutela dei lavoratori dell’Ilva, 70 milioni di euro per le strutture sanitarie dell’area di Taranto, un piano di misure di carattere assistenziale e sociale per le famiglie disagiate dell’area di Taranto, da 30 milioni di euro su 3 anni).

In questo decreto si dispone che nel 2017 il Fondo per le non autosufficienze venga incrementato di 50 milioni di euro. Si tratta dell’aumento promesso dal ministro Giuliano Poletti lo scorso 30 novembre, in sede di Tavolo per la non autosufficienza. I 50 milioni di incremento si aggiungevano ai 400 del fondo stabilizzato lo scorso anno e ai 50 già stanziati in legge di Bilancio alla Camera: dovevano entrare in legge di Bilancio con un emendamento da presentare al Senato. L’esito del referendum, le dimissioni di Renzi e la scelta di approvare la legge di Bilancio così come era uscita dalla Camera avevano impedito di presentare l’emendamento. Ora il Governo ha mantenuto la promessa con un decreto legge.

L'incremento complessivo del Fondo per il 2017 rispetto al 2016 è quindi di 100 milioni. «Con la misura contenuta nel decreto legge approvato – sottolinea il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti – abbiamo fatto il possibile per mantenere l'impegno assunto in occasione dell'incontro del 30 novembre con le associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità gravi e gravissime e le organizzazioni sindacali, con le quali continueremo, nell'ambito del Tavolo per la non autosufficienza, il confronto per definire obiettivi, interventi e tempi del piano nazionale delle politiche per la non autosufficienza».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA