Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Rob de Matt, apre a Milano il bistrot che unisce qualità e inclusione sociale

Giovedì 30 marzo alle 18.30 la presentazione ufficiale nella sede di via Butti/Guerzoni, zona Dergano. Sarà inaugurato dal 7 al 9 aprile con degustazione ed eventi

di Redazione

Il 7,8 e 9 aprile, nel cuore del quartiere di Dergano, a Milano, viene inauguato Rob de Matt, un nuovo luogo di aggregazione sociale, con ampio bar e ristorante (40 coperti) che sorgerà all'interno della grande sede de L'Amico Charly Onlus, in via Guerzoni 23, di cui occuperà due ampie sale luminose e una parte del grande giardino (600 mq). Rob de Matt avrà un ingresso autonomo da via Enrico Annibale Butti.

Rob de Matt è un progetto di inclusione sociale e lavorativa rivolto a persone con storie di marginalità e svantaggio (persone con disagio psichico, rifugiati politici, migranti in difficoltà, ex carcerati, NEET), e promuove un modo nuovo di concepire la condivisione dello spazio, del tempo e delle esperienze, in cui la diversità è un valore e una ricchezza e in cui tutti sono benvenuti. Sorge in quartiere periferico, dove i luoghi di aggregazione e di ristoro non sono molti, anche se negli ultimi anni nella zona è in atto una trasformazione molto positiva grazie alla quale si sta sviluppando una vivace sensibilità collettiva e nuove reti sociali nel territorio. L'iniziativa darà grande importanza al cibo sano e di qualità, impiegando nelle preparazioni anche prodotti di origine biologica. Il menù prevede una linea che si snoda tra stagionalità, filiera corta e rinnovo delle tradizioni con attenzione alla sostenibilità dei prezzi. Saranno inseriti nel menù i piatti ispirati alle ricette di chef rinomati ed emergenti che collaboreranno alle formazioni degli utenti. Non mancheranno, inoltre, piatti etnici, pensati come occasione di conoscenza e scambio interculturale. Nell’ampio giardino esterno sorgerà, inoltre, un orto sinergico, dove le piante crescono in armonia le une con le altre: un’ottima occasione per coinvolgere gli utenti e gli abitanti del quartiere in un percorso che porta il cibo sano dalla terra alla cucina. Nella cucina di Rob de Matt c'è lo chef Edoardo Todeschini (nella foto), ideatore di tutto il progetto RdM.

Rob de Matt promuoverà l’inclusione sociale, sarà un luogo di incontro e di scambio in un’area periferica di Milano. Dergano è fittamente abitata da studenti universitari e anziani ed è caratterizzata da una presenza multietnica molto forte e ben radicata nella vita del quartiere.
La zona sta attraversando negli ultimi anni un significativo processo di riqualificazione. Si inserisce in un terreno ricettivo e cooperante per contribuire alla rigenerazione urbana e all’empowerment del quartiere, e mira a sviluppare il senso di comunità nella zona, proponendo iniziative culturali aperte al territorio e stimolando nei residenti percorsi di partecipazione e cittadinanza attiva. I cittadini saranno coinvolti a prendersi cura dello spazio e delle sue attività e per organizzare iniziative e progetti. Rob de Matt sostiene l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate nell’ambito della ristorazione attraverso corsi di formazione professionale il cui fine ultimo è l’inserimento nell’organico del ristorante delle persone con disagio psichico o sociale che più hanno dimostrato interesse e abilità. E'un’associazione di promozione sociale, che con L’amico Charly condivide l’obiettivo di promuovere socialità, qualità della vita, cura e tutela dei più deboli, contrastando le situazioni di disagio.

Programma inaugurazione 7/8/9 aprile 2017

Venerdì 7 aprile #imattisiamovoi
Dalle ore 18 cocktail e piatti di street food per tutti i gusti (dal panino con la porchetta al tempura di verdura) e musica con alcune delle realtà che rendono Milano più bella: Santeria Social Club (Reverend's shop), Radio Popolare (Davide Facchini, Vito War), Dude Club (Walking Shadow), Cascina Martesana, Black Panthers Fc, Ostello Bello, Elita Sound System.

Sabato 8 aprile #aggiungiunpostoatavola
Dalle ore 18 presentazione pubblica del progetto Rob de Matt, a seguire cena con un menù di sette portate per degustare il meglio della cucina di RbM: dal ceviche alle trofie con stracciatella e crema di ortiche per finire con un delizioso dolce a base di zafferano.

Domenica 9 aprile #ladomenicadelvillaggio
Dalle ore 12 brunch "popolare" per grandi e piccoli: torte salate, verdure grigliate, beagle al salmone e molto altro. Per tutta la giornata attività per bambini, momenti di relax con massaggi per mamme e papà, mercatino con autoproduzioni locali.

Per realizzare il primo corso di formazione professionale di 80 ore per 10 persone con disagio psichico o sociale e i primi due inserimenti lavorativi nello staff di Rob de Matt è attiva una raccolta fondi. Rob de Matt è in via Enrico Annibale Butti (MM Maciachini, Passante Lancetti, tram 2, filobus 90-91-92)


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA