Welfare & Lavoro

Le Fondazioni Auchan promuovono una buona alimentazione per i giovani

Ogni 15 giorni le Fondazioni Auchan Retail France presentano un’iniziativa sorprendente, golosa o innovativa. Come quella dell’associazione Down Up, che riunisce i genitori di bambini Down, e organizza atelier di cucina per le persone con deficienza intellettuale.

di Redazione

Le Fondazioni Auchan Retail France si alleano per promuovere una buona alimentazione per i bambini e gli adolescenti. Ogni 15 giorni, le fondazioni presentano un’iniziativa sorprendente, golosa o innovativa.Come quella dellassociazione Down Up, che organizza atelier di cucina per le persone con deficienza intellettuale.

«Quando si è trattato di scegliere un mestiere, non sapevo se diventare professore di matematica o cuoco!» Serge Bruneel ha scelto l’insegnamento. Ma al momento della pensione ha sfruttato la sua seconda passione. Ora, unisce la pedagogia ai fornelli: è animatore volontario degli atelier di cucina dell’associazione Down Up.

Creata ad Arras una trentina di anni fa, Down Up riunisce i genitori di bambini con deficienza intellettuale. Accompagna i bambini Down verso la loro indipendenza: scolarizzazione, formazione, alloggio… e propone loro animazioni sportive, artistiche o golose.

Come animatore metodico, Serge Bruneel ha messo a punto una serie di ricette gustose e accessibili alle persone con la sindrome di Down: gallette bretoni, vellutata di legumi, tajine con pollo al limone… I partecipanti agli atelier, bambini o adulti, devono preparare un piatto dalla A alla Z. «All’inizio è spesso difficile, perché devono fare dei piccoli gesti precisi, come tagliare i legumi, sminuzzare le cipolle»…spiega Serge Bruneel. «Ma la gestualità si acquisisce con il passare delle ore. Sono dei veri successi per gli apprendisti cuochi, che acquisiscono fiducia in se stessi e autonomia».

Gli atelier sono filmati, e i video accessibili su internet, per potere ritrovare le ricette: «Voglio dare loro voglia di rifare i piatti da soli, a casa loro. La mia sfida: che siano capaci, tra qualche tempo, di preparare un pasto completo per la loro famiglia!»

Presto Down Up disporrà di una cucina pedagogica nuova fiammante: uno spazio di 400 m2 tutto equipaggiato, situato in un immobile rinnovato. Per sviluppare l’attività per i bambini e gli adolescenti delle scuole di Arras. L’associazione ha appena firmato una convenzione con France Terre d’Asile, e propone anche un’”iniziazione culinaria” a rifugiati dai 15 ai 18 anni.

La Fondation Auchan ha apportato il suo sostegno per l’organizzazione della nuova cucina, La Fondazione Le Goût du partage si è impegnata per favorire la diffusione sul web dei video di Serge Bruneel. Inoltre una collaboratrice del supermercato Auchan di Arras, Valérie Furmery, è madrina di Down Up. Ha creato l’”operazione brioche”: una volta all’anno, l’associazione vende brioche nel supermarket per raccogliere fondi e sensibilizzare il pubblico alla trisomia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA