Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Donazioni eccedenze alimentari, novità in legge di Bilancio

Presentati emendamenti per estendere i benefici della legge anche ad altri prodotti oltre al cibo ed i farmaci e per coordinare la legge 166/2016 con la recente riforma del Terzo settore. Presentata la piattaforma web iononsprecoperche

di Redazione

Questa mattina alla Camera dei Deputati è stata presentata la piattaforma web www.iononsprecoperche.it, uno spazio virtuale che permetterà agli attori della filiera alimentare di entrare in contatto tra loro creando opportunità di sviluppo per le donazioni, grazie anche alla presenza di esperti di vari settori che metteranno a disposizione le proprie competenze gratuitamente: tra questi Gabriele Sepio, esperto di fiscalità, Lisa Casali, scienziata ambientale ed esperta di sostenibilità del cibo, Laura Mongiello, presidente dell’Ordine Tecnologi Alimentari di Basilicata e Calabria e Antonio Sorice, presidente della Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva.

«Ho voluto lanciare la piattaforma #iononsprecoperché per divulgare le potenzialità di una legge che oggi ciascuno può applicare con grande semplicità. Una guida per tutti, per poter donare e ricevere, con l’aiuto di esperti, che metteranno a fattor comune le loro esperienze, e la condivisione di buone pratiche sull’intero territorio nazionale», ha dichiarato l’onorevole Maria Chiara Gadda, deputata Pd, promotrice e relatrice della legge contro gli sprechi alimentari 166/2016, conosciuta ai più appunto con il suo nome. «La piattaforma sarà uno spazio di conoscenza delle norme nazionali e comunitarie legate ai temi dell’economia circolare e promuoveremo inoltre campagne di educazione, formazione e sensibilizzazione sui benefici della legge per raggiungere il maggior numero di imprese ed esercizi che oggi possono donare con più agevolazioni rispetto al passato, e un supporto alle tante associazioni di volontariato impegnate su questo fronte».

La legge di Bilancio 2018 attualmente in discussione in Commissione Bilancio della Camera potrebbe migliorare ulteriormente la legge, con degli emendamenti depositati tenendo conto del forte sviluppo che le donazioni hanno avuto nel primo anno di attuazione della legge 166/2016. Le modifiche alla Legge di Bilancio consentirebbero – spiega Gadda – «di estendere i benefici della legge anche ad altri prodotti oltre al cibo ed i farmaci, proseguendo sulla strada della semplificazione burocratica e fiscale, dando maggiore uniformità ed armonia al testo di legge ora peraltro pienamente coordinato con la recente riforma del Terzo settore». I benefici fiscali sarebbero per la donazione di beni di fondamentale importanza come i prodotti destinati all’igiene e alla cura della persona e della casa, gli integratori alimentari, i biocidi, i presidi medico chirurgici e i prodotti farmaceutici, i prodotti di cartoleria e di cancelleria. Per quanto riguarda i farmaci, verrebbe allargata la platea dei donatori, includendo le farmacie, le parafarmacie, i grossisti, le aziende titolari di autorizzazioni all’immissione in commercio di farmaci. La legge è stata peraltro pienamente coordinata con la recente riforma del Terzo Settore e i decreti emessi dal governo nei mesi scorsi, estendono i benefici fiscali della legge 166 anche agli enti del terzo settore che si iscriveranno nell’istituendo registro unico nazionale. L’approvazione di queste novità nella Legge di Bilancio darebbe ulteriore stimolo alla donazione di beni in eccedenza.

Foto Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA