Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Così i pneumatici usati diventano scarpe

Xinca è un’impresa sociale argentina che produce calzature riciclando e riutilizzando pneumatici e pezzi di tessuto. Include nel processo produttivo persone a rischio di esclusione sociale, come carcerati, madri single e giovani con problemi di droga

di Cristina Barbetta

Xinca è un’impresa sociale che produce calzature riciclando pneumatici usati e pezzi di tessuto, e dando lavoro a persone a rischio di esclusione sociale, come carcerati, e giovani con problemi di droga.
Fondata nel 2013 da tre amici, Alejandro Malgor, Ezequiel Gatti e Nazareno El Hom, Xinca si trova a Mendoza, nella parte ovest dell’Argentina.

«Ogni anno più di 100.000 tonnellate di pneumatici vengono gettati in Argentina, causando un impatto negativo sul pianeta», spiega Alejandro Malgor, uno dei tre co fondatori, nel video qui sopra su youtube.

Per fare le scarpe, prevalentemente sneaker, Xinca utilizza i pneumatici in disuso, e raccoglie anche scarti tessili provenienti dall’industria della moda, l’industria più inquinante dopo quella del petrolio, e ha stabilito molte partnership con società che donano il tessuto a Xinca.

L’impresa sociale aiuta non soltanto l’ambiente ma anche le persone perché include nel processo produttivo soggetti esclusi dal sistema del lavoro: madri single, carcerati, persone che vivono in zone rurali, giovani con problemi di droga.

C’è una collaborazione con il penitenziario di San Felipe a Mendoza, e 80 suoi carcerati: Xinca ha creato un laboratorio nel penitenziario per insegnare ai carcerati il mestiere e cerca di dar loro strumenti per reinserirsi nella società al termine della condanna.

«Per creare le nostre sneaker sostenibili lavoriamo con coloro che hanno meno opportunità, persone private della loro libertà, organizzazioni sociali e workshop rurali», spiega Alejandro Malgor nel video. «Li aiutiamo a migliorare la loro qualità della vita, includendoli nel processo produttivo di alcuni dei nostri prodotti».

Xinca vende sia online direttamente attraverso il suo sito internet sia attraverso il marchio di moda etica Patagonia. Un paio di sneaker costa 890 pesos argentini, che equivalgono a 36 euro.

Come dice Alejandro Malgor: «Da Xinca stiamo creando un futuro in cui la spazzatura che generiamo è trasformata in opportunità per tutti».

Da Xinca stiamo creando un futuro in cui la spazzatura che generiamo è trasformata in opportunità per tutti

Alejandro Malgor

Che prosegue: «Abbiamo già riciclato 20.000 kg di pneumatici scartati e riusato 2.500 kg di scarti di tessuti che sarebbero stati altrimenti gettati via. Il nostro obiettivo di breve periodo è di riciclare 55 tonnellate di rifiuti: questo ci consentirà di continuare ad avere un impatto positivo sociale e ambientale. Per questo motivo, vogliamo invitare tutti a giocare un ruolo diverso come consumatori e capire l’impatto che i nostri acquisti hanno sul pianeta e la società».

Xinca vuole motivare e ispirare una nuova generazione di imprenditori a creare imprese tenendo in conto la creazione di valore sociale e ambientale per tutti.

Foto: pagina Facebook Xinca Eco Shoes


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA