Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Consulta Nazionale Antiusura da domani a convegno

«La lotta all’usura nell’esperienza francescana e nel servizio delle Fondazioni Antiusura, oggi»: è questo il tema Assemblea Annuale/Convegno della Consulta Nazionale Antiusura che si tiene ad Assisi il 22- 23 Giugno 2018

di Redazione

«La lotta all’usura nell’esperienza francescana e nel servizio delle Fondazioni Antiusura, oggi». È il tema Assemblea Annuale/Convegno della Consulta Nazionale Antiusura che si terrà ad Assisi il 22- 23 Giugno 2018.

L’evento affronterà il complesso tema dell’usura nell’ottica delle varie forme che ha assunto la cura francescana delle povertà. Fu il carisma francescano nel 1400 a dare vita ai cosiddetti Monti di pietà, delle proto-banche di micro-credito che avevano l’obiettivo di far uscire i poveri dalla condizione di vulnerabilità economica e dalla trappola dell’usura. Oggi in Italia sono circa dieci milioni i cittadini in condizione di povertà relativa e che contemporaneamente sono esposte al rischio di usura. Il fallimento delle famiglie per debiti è purtroppo divenuta una sofferenza di massa, che negli anni della prolungata recessione economica del Paese man mano si è cronicizzata.

Si partirà Venerdì 22 giugno alle ore 15,00 presso l’hotel Domus Pacis e Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola. La Liturgia della Parola che precederà i lavori sarà presieduta da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana. Interverranno S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, Mons. Alberto D’Urso, Presidente della Consulta Nazionale Antiusura, p. Giuseppe Renda, Custode della Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, il dott. Roberto Ciciani, Dirigente Generale Direz. V Dipartimento del Tesoro, il prefetto dott. Domenico Cuttaia, Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket-antiusura, il prof. Luigino Bruni, Docente di Economia alla LUMSA con la Relazione «Economia di Comunione e Bene Comune».

Sabato 23 giugno dopo l’approvazione del Bilancio alle ore 9,30, avrà inizio, presso il Sacro Convento e Basilica papale di San Francesco, la Tavola Rotonda a cui parteciperanno il prof. Leonardo Becchetti, Docente di Economia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con la relazione «Valori etici ed economia», p. Paolo Benanti, Docente di Teologia morale alla Pontificia Università Gregoriana «L'incontro con Madonna povertà: l'esperienza francescana e la lotta all’usura e alle sue cause», il dott. Luciano Gualzetti, Vice Presidente Consulta Nazionale Antiusura «La lotta all’usura nel servizio delle Fondazioni Antiusura», il prof. Maurizio Fiasco, Sociologo, Consulente Consulta Nazionale Antiusura che presenterà la RICERCA in anteprima assoluta su «Usura e azzardo nelle diverse regioni Italiane».

Il lavori delle due giornate saranno moderati da Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire. Alle ore 12,00 presso la Basilica Inferiore il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, S.Em. il Card. Gualtiero Bassetti presiederà la celebrazione eucaristica alla quale parteciperà tra gli altri S.E. Mons. Domenico Sorrentino.

Alle ore 13,00 i saluti conclusivi in Basilica saranno di mons. Alberto D’Urso.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA