Comitato editoriale

Premio per la sicurezza sismica al nuovo Centro Nazionale

È stato conferito al nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro il “Marchio di Qualità Sisma Safe”, prima etichetta in Italia per la sicurezza sismica degli edifici

di Redazione

Il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro ha ricevuto il “Marchio di Qualità Sisma Safe”, prima etichetta in Italia per la sicurezza sismica degli edifici. Alla cerimonia della consegna del Kit e della targa Sisma Safe Gold – che è stata apposta all’ingresso della nuova struttura – hanno preso parte oltre ai responsabili di Sisma Safe e della Lega del Filo d’Oro, anche i rappresentanti della Regione Marche, del Comune di Osimo, dell’Università Politecnica delle Marche e dell’Enea.

La nuova sede della Lega del Filo d’Oro è una struttura d’avanguardia in Europa per l’assistenza, la cura e la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorati psicosensoriali. È stata progettata grazie alle competenze maturate nei 50 anni di esperienza dell’Associazione: un complesso accogliente, funzionale e ben inserito nell’ambiente, all’insegna dell’efficienza energetica e dell’innovazione nella progettazione strutturale, presentando soluzioni tecnologiche antisismiche d’avanguardia, a conferma della costante attenzione per garantire la sicurezza degli ospiti e di tutto il personale. Il nuovo Centro Nazionale, una volta completati i lavori di costruzione anche del secondo lotto, permetterà alla Lega del Filo d’Oro di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi per la riabilitazione delle persone sordocieche. Verranno inoltre incrementati i posti letto per i ricoveri a tempo pieno e quelli per la degenza diurna. Saranno raddoppiati i posti del centro diagnostico e, di conseguenza, dimezzati i tempi di attesa per la valutazione iniziale. Inoltre, l’attesa per i trattamenti intensivi sarà più breve e bambini e ragazzi potranno essere seguiti più da vicino nel loro percorso.

«Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto il Marchio di Qualità Sisma Safe per il nuovo Centro Nazionale perché la sicurezza degli ospiti e di chi lavora alla Lega del Filo d’Oro è un aspetto di fondamentale importanza», ha dichiarato Rossano Bartoli, Segretario Generale della Lega del Filo d’Oro. Il nuovo Centro è stato progettato all’insegna dell’efficienza energetica e dell’innovazione progettuale strutturale e rappresenta un esempio a livello nazionale. Abbiamo potuto portare a termine i lavori del primo lotto e avviare quelli del secondo grazie a tutti coloro i quali hanno creduto in noi e continueranno a sostenerci per vedere realizzato questo importante progetto».