Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Bankitalia: i prestiti continueranno a crescere

La domanda di prestiti dovrebbe continuare a espandersi anche nel trimestre in corso. Lo sostiene Bankitalia nell'indagine sul credito bancario svolta presso gli istituti di credito

di Redazione

La domanda di prestiti dovrebbe continuare a espandersi anche nel trimestre in corso. Lo sostiene Bankitalia nell'indagine sul credito bancario svolta presso gli istituti di credito e lo riporta l'Agenzia Dire.

Nel terzo trimestre, spiegano da Via Nazionale, i criteri di offerta sui prestiti alle imprese hanno registrato un lieve allentamento; quelli sui finanziamenti alle famiglie per l'acquisto di abitazioni sono rimasti invariati.

È proseguita, sia per le imprese sia per le famiglie, la riduzione dei margini applicati alla media dei prestiti; sono invece lievemente aumentati quelli per i finanziamenti più rischiosi. Per il trimestre in corso, gli intermediari si attendono che le politiche di offerta sui prestiti rimangano pressoché invariate. La domanda di finanziamenti da parte delle imprese ha continuato a crescere.

All'aumento delle richieste di prestiti hanno contribuito il basso livello dei tassi di interesse, la spesa per investimenti fissi e le operazioni di rifinanziamento, ristrutturazione o rinegoziazione del debito. La domanda di mutui da parte delle famiglie ha registrato un moderato incremento, riflettendo le favorevoli prospettive del mercato immobiliare.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA