Comitato editoriale

L’accoglienza si fa festa

I 40 anni di Abio - Associazione per il bambino in ospedale saranno raccontati a Milano dai suoi protagonisti nel corso di un evento in programma sabato 17 novembre. Sarà un incontro speciale con uno spazio dedicato alla condivisione dei prossimi obiettivi

di Redazione

Il sorriso dell’accoglienza che 40 anni dopo diventa una storia da raccontare, quattro decenni di volontariato e di servizio ai bambini in ospedale e alle loro famiglie, che costituiscono la testimonianza riuscita di un’idea nata nel 1978, che oggi porta quotidianamente 5mila volontari, qualificati e preparati, in oltre 200 pediatrie di tutta Italia: questa è Abio, Associazione per il Bambino in Ospedale.

L’associazione è nata dall’intuizione che la degenza di un bambino avrebbe potuto essere meno traumatica se genitori, familiari, amici e volontari fossero stati loro vicini e che questo supporto avrebbe favorito la ripresa del piccolo degente. Negli anni questa intuizione ha trovato i suoi fondamenti scientifici ed è diventata la quotidianità per migliaia di bambini e di famiglie accolti ed accompagnati nel percorso ospedaliero dai volontari Abio.
40 anni di servizio, quindi, ma non solo: 65 sedi Abio locali, circa 700mila ore di formazione annua per chi vuole diventare volontario dell’associazione e per quelli già attivi, più di 100 sale gioco realizzate, interi reparti ospedalieri colorati e arredati, la redazione – insieme alla Società Italiana di Pediatria – della “Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti In Ospedale” alla base del Percorso di Certificazione “All’altezza dei bambini”, la collaborazione con le massime istituzioni centrali e locali, la partnership con molte delle più importanti aziende italiane per lo sviluppo di progetti speciali tra i quali l’iniziativa “Dottori a colori” o il volume “L’Isola”. Questo e molto altro ancora è Abio.

E tutto questo sarà testimoniato in occasione di una festa speciale ricca dei racconti di chi questi 40 anni li ha vissuti e percorsi insieme, con interviste ai protagonisti e con tanti amici, momenti musicali, video, risate e divertimento. L’appuntamento è per sabato 17 novembre a Palazzo Castiglioni – Sala Orlando (Corso Venezia, 47 – Milano) a partire dalle ore 11. Sarà un incontro speciale che avrà uno spazio dedicato alla condivisione dei prossimi obiettivi, accompagnati da Beppe Severgnini e dalla redazione di 7 Corriere della Sera. E, come in tutte le feste, spegnimento finale delle candeline sulla torta.

In apertura photo by Aaron Burden on Unsplash