Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Banco Alimentare insieme a Coca-Cola per un Natale solidale

L’azienda sosterrà la onlus in tre progetti che garantiranno 1 milione di pasti, l’acquisto di un mezzo per il trasporto delle eccedenze alimentari e la distribuzione di 30mila pacchi di alimenti a chi ne ha bisogno

di Lorenzo Maria Alvaro

Coca-Cola sostiene Banco Alimentare con tre progetti di solidarietà e invita tutti a vivere lo spirito del Natale, riscoprendo l’importanza della condivisione con dei semplici gesti di generosità.

Grazie a questo progetto, Banco Alimentare potrà raccogliere e distribuire 1 milione di pasti (Banco Alimentare distribuirà circa 500mila chili di alimenti, equivalenti a 1.000.000 di pasti – 500 grammi di alimenti corrispondono convenzionalmente a “un pasto” secondo lo standard adottato dalla European Food Banks Federation) a chi è in difficoltà, acquistare un mezzo per il trasporto delle eccedenze alimentari e distribuire 30.000 pacchi di alimenti a chi ne ha bisogno.

Coca-Cola offre anche la possibilità di aumentare la donazione attraverso un semplice gesto di voto: tutti potranno così riscoprire la magia del Natale e la gioia di fare qualcosa per gli altri, esprimendo la loro preferenza per uno dei tre progetti e facendo crescere la donazione extra che Coca-Cola farà a Banco Alimentare.

Sono tre i progetti scelti da Coca-Cola e Banco Alimentare per essere solidali con chi vive una situazione meno fortunata:

  • Donare un pranzo per Natale a chi è in difficoltà
  • Rinforzare la squadra di Banco Alimentare con nuovi strumenti e spazi
  • Regalare un pacco di alimenti a chi ne ha bisogno

Ognuno potrà scegliere il proprio progetto preferito votando tramite il logo Shazam presente sulle varianti di Coca-Cola, il sito coca-cola.it, le pagine Facebook e Instagram di Coca-Cola. Grazie a questo semplice gesto di solidarietà, tutti potranno trasformarsi in Babbo Natale, raccogliendo l’invito dell’hashtag #BabboNataleSeiTu, e riscoprire l’importanza della condivisione e lo spirito di questo periodo dell’anno con delle semplici buone azioni verso gli altri.

«L’iniziativa di Coca-Cola ci fa riscoprire la meraviglia del Natale», ha sottolineato Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, «momento in cui il piacere dello stare insieme diventa ancora più profondo se accompagnato da gesti di altruismo. Uno sguardo e un pensiero attento per chi ci sta vicino, ci fanno toccare con mano che il Natale è un giorno speciale per tutti noi. Siamo certi che questa bellissima iniziativa toccherà i cuori di tanti consumatori e attraverso il loro coinvolgimento scalderà il Natale di tante persone che vivono un momento di difficoltà».

Questa iniziativa è solo l’ultima di una lunga collaborazione tra Coca-Cola e Banco Alimentare, che ha visto diversi progetti dal 2005 a oggi in supporto alle comunità locali.

Il progetto “Più siamo, più doniamo” prende il via con l’immancabile spot Coca-Cola di Natale, on air dal 18 novembre sulle principali emittenti televisive, che invita tutti a sentirsi Babbo Natale, lasciandosi trasportare dalla magia di questo particolare periodo dell’anno per compiere quei gesti di generosità e inclusione che rendono il Natale un momento speciale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA