Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Patagonia risparmia 10 milioni di dollari con le riduzioni fiscali di Trump e li dona agli ambientalisti

Il marchio di abbigliamento sportivo devolverà la cifra per la lotta ai cambiamenti climatici. «Il nostro pianeta ne ha più bisogno di noi», è stato il commento dell’amministratore delegato Rose Marcario

di Lorenzo Maria Alvaro

Patagonia, la società di abbigliamento outdoor, ha dichiarato che donerà i 10 milioni di dollari risparmiati dalle recenti riduzioni fiscali decise da Donald Trump ai gruppi di protezione ambientale.

In una nota graffiante, l'amministratore delegato di Patagonia, Rose Marcario, ha definito "irresponsabili" questi tagli fiscali sostenuti e ha condannato le passate risposte politiche ai cambiamenti climatici come "terribilmente inadeguate".

«Sulla base dell'irresponsabile taglio alle tasse, Patagonia dovrà meno al fisco, 10 milioni in meno», ha sottolineato in un post su Linkedin.


«Invece di rimettere questi soldi nel nostro business, rispondiamo ridando 10 milioni all'ambiente. Il nostro pianeta ne ha bisogno più di noi», ha dichiarato l'amministratore delegato della società che ha fatto causa a Trump per la riduzione dei monumenti naturali e in particolare il Bear Ears, voluto dall'ex presidente Barack Obama poco prima della fine del suo mandato, e il Grand Staircase-Escalante, creato nel 1996 da Bill Clinton.

«Le tasse proteggono i più vulnerabili della nostra società, le nostre terre pubbliche e altre risorse che danno la vita», prosegue la Marcario, «e nonostante questo, l'amministrazione di Donald Trump ha avviato un taglio alle tasse per le imprese che minacciano questi servizi a scapito del nostro pianeta». La Ceo ha precisato che questa donazione si aggiungerà all'1% del valore delle vendite donato da Patagonia per la tutela dell'ambiente. L'annuncio di Patagonia è coinciso con la diffusione del rapporto delle agenzie governative Usa sul devastante impatto per l'economia dei danni ambientali.

I 10 milioni di dollari saranno dati a «gruppi impegnati a proteggere l'aria, la terra e l'acqua e trovare soluzioni alla crisi climatica».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA