Comitato editoriale

Inaugurata una nuova Scuola per l’Infanzia a Pieve Torina

La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus ha inaugurato una nuova Scuola per l'Infanzia a Pieve Torina (MC). È l'ottava scuola realizzata dalla Fondazione in Centro Italia in due anni dal terremoto e il lavoro continua. Una struttura, antisismica realizzata con materiali naturali che accoglierà circa 60 bambini

di Redazione

Grazie all’impegno della Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus è stata consegnata con grande partecipazione, la nuova Scuola dell’Infanzia a Pieve Torina (MC), Comune marchigiano distrutto al 90% dal terremoto del 2016.

Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie al prezioso supporto di tanti donatori, tra i quali Alleanza delle Cooperative Italiane, CGIL, CISL, UIL con il contributo delle cooperative e dei lavoratori, Moncler, Q8, Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, Kartell, Fondazione Milan e Il Premio Antonio Feltrinelli 2017 Accademia dei Lincei.

Si tratta dell’ottava scuola realizzata dalla Fondazione Francesca Rava in Centro Italia, dopo la consegna già avvenuta di altre 7 tra Umbria (Norcia, Cascia e Eggi) e Marche (Arquata del Tronto), prima dei due anni dalle scosse. L’impegno della Fondazione Francesca Rava per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto continua con la raccolta fondi per la costruzione del Centro civico polisportivo di Pieve Torina.

La struttura scolastica consegnata dalla Fondazione Francesca Rava ai bambini delle zone colpite dal sisma, accoglierà fino a 60 alunni. Si tratta di una costruzione definitiva, realizzata con materiali edili naturali, che occupa una superficie di oltre 500 mq, per un investimento di circa un milione di euro. Il progetto tecnico architettonico e la direzione artistica, sono a cura dell’Università di Camerino Scuola di Architettura e Design. Il Maestro Silvio Cattani ha donato una bellissima opera alla nuova scuola: “Giardino d’inverno”, 31 pannelli dipinti con smalti colorati su supporto metallico e, inoltre, ha donato il disegno del campetto da calcio.

Ma l’impegno della Fondazione Francesca Rava in Centro Italia continua. Prossimo obiettivo, infatti, è quello di contribuire alla realizzare un nuovo Centro Civico Polisportivo nel centro del Comune di Pieve Torina. Il Centro sarà ad uso dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie e per le associazioni sportive del paese, con campo da pallavolo e una seconda palestra al piano superiore.

«Per la Fondazione Francesca Rava, in Haiti come in Italia, è importante fare la cosa giusta nel modo migliore possibile», dice Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus. «Per questo abbiamo accolto l'invito del sindaco Gentilucci a realizzare una scuola definitiva che, oltre ad essere sicura, è anche bella ed ecocompatibile; un segno forte di concreta rinascita per questo borgo che vuole continuare a vivere partendo dai più piccoli. Siamo grati che al fianco della Fondazione si siano unite persone, aziende, istituzioni, che rappresentano il meglio del nostro paese: dalla musica alla bellezza, dallo sport al food, dalla moda al design e tanti piccoli donatori che con grande cuore hanno messo il loro mattone».