Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Open Day al Master in Fundraising per scoprire la 18°Edizione

Venerdì 12 aprile dalle ore 14.30 al Teaching Hub del Campus Universitario di Forlì, una lezione aperta a tutti per raccontare cosa significa fare raccolta fondi. Cuore dell'evento la Fundraising Masterclass, tenuta dal direttore del Master Valerio Melandri; un’occasione unica per assistere ad una prima lezione sui fondamentali del fundraising e riflettere insieme sulla professione del fundraiser

di Redazione

È in programma venerdì 12 aprile dalle ore 14.30 alle 17.30 al Teaching Hub del Campus di Forlì l’Open Day dell’anno dedicato all’unico Master Universitario in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici. Un incontro gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano saperne di più sulla professione del fundraiser e sul percorso formativo necessario per svolgerla al meglio.
Il cuore dell’evento sarà infatti la Fundraising Masterclass, tenuta dal direttore del Master Valerio Melandri; un’occasione unica per assistere ad una prima lezione sui fondamentali del fundraising e riflettere insieme sulla professione del fundraiser.

Cosa serve per essere un fundraiser di successo?
«Per essere un fundraiser di successo una qualche predisposizione alla nascita bisogna averla, ma non si può trascendere l’esercizio e la costanza. Proprio come molti atleti che manifestano un talento alla nascita, se nel corso della vita conducono uno stile di vita non adeguato e non si allenano costantemente, non riusciranno a diventare campioni e a raggiungere quei risultati che avrebbero potuto ottenere con l’esercizio e la costanza». Queste le parole di un grandissimo del fundraising, Rossano Bartoli, presidente della Lega del Filo d'Oro – Onlus

Certo è che fare fundraising, non significa solo chiedere soldi. Henry Rosso, padre della raccolta fondi: «Il fundraising non è facile. Nessuna formula magica è mai stata concepita per trasformare un desiderio disperato in immediati fondi regalati». Per essere un buon fundraiser è necessario portare nel proprio bagaglio un po’ di psicologia ed economia, essere curiosi e sempre aggiornati, essere capaci di creare empatia con i donatori e pronti a rivelare un po’ di sé. oltre ad una formazione d’eccellenza.

Ed è con questo scopo che all’Open Day sarà presentata la XVIII edizione dal Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici che partirà a gennaio 2020. 270 ore di formazione in aula, un programma didattico curato nel dettaglio e i migliori professionisti del settore in qualità di docenti.
Un approccio pratico e concreto che apre le porte al mondo del lavoro con un Career service professionale, che dedica un percorso individuale a ciascun studente, e uno stage di 400 ore.

Chiuderanno la giornata 4 ospiti speciali. Due docenti del Master: Alessandra Delli Poggi, Head of Partnership presso Airc e Sara Boschetti Corporate fundraiser di Antoniano Onlus, ex alumna del Master. E due ex alunni del Master in Fundraising pronti a raccontare le loro storie e scoprire la realtà del lavoro del fundraiser.
Per salutarsi, un momento di networking, per chiacchierare con docenti e studenti in corso, e darsi appuntamento alle selezioni del Master in Fundraising, previsti per dicembre 2019.

L’Open Day del Master in Fundraising è ad ingresso libero, ma è possibile prenotare il proprio posto scrivendo una mail a master@fundraising.it, chiamando il numero 0543 375521 oppure iscriversi attraverso il portale online.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA