Comitato editoriale

Via alle final 4 di calcio, basket e volley dei campionati

A Chianciano si assegnano i 9 titoli delle squadre open. Trentasette compagini in campo nei tornei. Cinque le discipline previste. Sono 502 in totale i finalisti nelle due categorie.

di Redazione

Week end tricolore per il Csi. È tempo di scudetti per le squadre delle categorie adulte Top Junior e Open. Dopo le varie fasi territoriali di qualificazione – dalle provinciali, alle regionali ed interregionali – da oggi fino a domenica 14 luglio avranno luogo le finali dei Campionati Nazionali Csi.

Saranno ben 498 gli atleti arancioblu (319 maschi e 179 femmine) che si sfideranno sui campi limitrofi al Comune di Chianciano Terme, quartier generale dell’appuntamento arancioblu. Calcio, Pallacanestro e pallavolo le discipline; 13 regioni, 26 comitati e 37 le società presenti in Toscana.

Nuova formula con finali a quattro squadre, con semifinale al sabato e finali alla domenica nel basket, calcio a 11, e calcio a 7 maschile; nel calcio a 5, maschile e femminile, e nella pallavolo maschile, femminile e mista. Tra le regioni più rappresentate quest’anno troviamo la Lombardia (108 atleti), l’Emilia Romagna (84) e l’Umbria (67), mentre tra i comitati spicca quello di Perugia (che schiera 4 squadre e 45 atleti) seguito da Como e Teramo (con 34 atleti). Quindi Milano, Acireale Treviso, Reggio Emilia, Verbania e Napoli.

Tre invece le società che tenteranno di mantenere lo scudetto 2018, conquistato l’anno scorso. Si tratta dell’Asd Country Sport 07 di Bari nella categoria Calcio a 7 Open, delle trevigiane dell’Asd Selvana CSI nella pallavolo Open femminile e del sestetto ravennate della Polisportiva Rapid Asdin in quello maschile.