Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Ricostruzione, ActionAid chiede incontro al Presidente Conte per legge organica

In previsione dell'incontro di lunedì all'Aquila nella scuola primaria "Mariele Vedere" dove sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ActionAid ha scritto una lettera al presidente del consiglio Giuseppe Conte chiedendo un incontro per mettere al centro dell’agenda politica e dell’attività del nuovo esecutivo il tema della prevenzione e mitigazione del rischio e definire una legge organica per la ricostruzione dei territori colpiti dai terremoti

di Redazione

Mettere al centro dell’agenda politica e dell’attività del nuovo esecutivo il tema della prevenzione e mitigazione del rischio e definire una legge organica per la ricostruzione dei territori colpiti dai terremoti.

Con questo obiettivo ActionAid, che con la campagna #SicuriPerDavvero ha realizzato in questi mesi un percorso partecipativo con oltre 400 realtà associative e istituzionali, ha scritto al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, chiedendogli un incontro. Nel suo discorso sulla fiducia alla Camera il Premier ha sottolineato infatti come la messa in sicurezza del territorio italiano sia tra le priorità del nuovo governo. Lunedì prossimo, inoltre, L’Aquila ospiterà nel cortile della Scuola Primaria "Mariele Ventre" – circolo didattico "Amiternum", un modulo a uso scolastico provvisorio, la cerimonia nazionale di inaugurazione dell’anno scolastico, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti.

ActionAid è impegnata da anni sui temi della trasparenza, della responsabilità e della partecipazione nella fase di risposta alle emergenze. Lo scorso aprile, in occasione del decennale del terremoto che ha colpito L’Aquila e i comuni limitrofi, ha lanciato la campagna #SicuriPerDavvero, con l’obiettivo di arrivare alla definizione di una legge organica sulla prevenzione, la mitigazione del rischio e la messa in sicurezza del territorio, con fondi certi per affrontare le ricostruzioni, a partire da quella pubblica, come le scuole, beni comuni fondamentali per la rinascita delle comunità.

È fondamentale rendere l’Italia un Paese resiliente, capace di ridurre i rischi, rispondere efficacemente agli shock da disastri naturali, diminuendone gli effetti per la popolazione e per il territorio, scrive ActionAid nella lettera di richiesta di incontro indirizzata al Presidente Conte.

L’Italia è un Paese estremamente fragile, con il 16,6% del territorio che rientra nelle classi a maggiore pericolosità per frane e alluvioni. In queste aree si trova il 4% degli edifici italiani (oltre 550mila). Negli ultimi 70 anni si sono registrate oltre 10mila vittime per fenomeni idrogeologici e sismici con danni economici per circa 290 miliardi di euro e ancora oggi 22 milioni di persone risiedono in aree a elevato rischio sismico.

#SicuriPerDavvero nasce proprio per mettere al centro dell’attenzione l’esigenza di sicurezza delle comunità e dei territori fragili o già colpiti, con l’obiettivo di ottenere finalmente una legislazione equa e organica, con una governance e fondi certi per affrontare le ricostruzioni.

La campagna ha già fatto tappa in diversi territori italiani (L’Aquila, Perugia, Arquata del Tronto, Bologna, Roma, Ussita), con eventi pubblici che si sono trasformati in luoghi fisici di scambio di esperienze e pratiche tra associazioni, enti, istituzioni, comunità. A fine mese #SicuriPerDavvero toccherà la città di Reggio Calabria per affrontare il tema della prevenzione sismica.

Anche online, sul sito www.sicuriperdavvero.it addetti ai lavori, istituzioni o comitati civici stanno contribuendo al processo di partecipazione attraverso la condivisione di esperienze, dati e ricerche scientifiche. Da questo processo partecipativo nasceranno raccomandazioni e linee guida per la definizione di una legge quadro che regolamenti in termini generali il ciclo del rischio, che ActionAid presenterà alle Istituzioni nei primi mesi del 2020.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA