Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

COP25: emergenza climatica, quali attese per l’Africa?

Si è aperta a Madrid la Conferenza mondiale sul Clima delle Nazioni Unite. Al centro dell'attenzione il surriscaldamento globale, la desertificazione e l'Africa come terra di risposte, non solo di domande

di Marco Dotti

Aprendo i lavori di COP25, la conferenza mondiale sul clima, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres lo ha ricordato: siamo ad un punto di non ritorno. Gli interventi per ridurre le emissioni inquinanti vanno presi ora, in questo "momento critico". Domani sarà goà troppo tardi.

Disuguaglianza climatica, disparità economica

L'evento doveva svolgersi in Cile, ma a causa dei disordini che stanno scuotendo il Paese, è stato spostato a Madrid. Proprio il ministro cileno dell'ambiente Carolina Schmidt ha ribadito che crisi climatica e crisi economica sono facce di una stessa medaglia. Il modo in cui il cambiamento climatico influisce sul mondo è strutturalmente "ingiusto" in quanto danneggia principalmente le persone, le comunità e i Paesi vulnerabili. "Questo è il tempo di agire. Non è uno slogan, è una necessità" ha spiegato Schmidt.

Anche la Presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha anche detto che la crisi climatica dovrebbe essere affrontata in termini di "giustizia economica e ambientale per tutti".

"Tutti noi crediamo di avere la responsabilità morale nei confronti delle generazioni future di trasmettere questo pianeta in modo migliore, nel miglior modo possibile", ha rimarcato Pelosi durante la cerimonia di apertura..

Un Green New Deal Europeo

E l'Europa? La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha preso parte alla conferenza di Madrid ed è stata la sua prima uscita ufficiale. Von der Leyen ha dato obiettivi ambiziosi nella politica dell'Unione europea per combattere il cambiamento climatico, impegnandosi a ridurre le emissioni di carbonio del blocco di almeno il 50% entro il 2030.

"Tra 10 giorni, la Commissione europea presenterà il Green Deal dell'UE. Il nostro obiettivo è quello di essere il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Se vogliamo raggiungere questo obiettivo, dobbiamo agire e attuare subito le nostre politiche. Poiché sappiamo che questa transizione ha bisogno di un cambio generazionale", ha dichiarato. Basterà? Di certo, le parole non bastano più. Vedremo i fatti.

Africa: il Continente delle risposte

L'Africa, nonostante il suo basso contributo alle emissioni di gas serra, rimane il continente più vulnerabile. Dopo aver firmato e ratificato l'Accordo di Parigi, quasi tutti i Paesi africani si sono però impegnati a migliorare l'azione per il clima riducendo le emissioni di gas serra. Per il Continente, l'adattamento agli effetti negativi dei cambiamenti climatici è urgente. L'Africa, secondo l'African Development Bank, avrà bisogno di investimenti di oltre 3 trilioni di dollari per la mitigazione e l'adattamento entro il 2030.

Ma il cambiamento climatico offre anche l'opportunità all'Africa di adibire al meglio l'enorme potenziale di risorse del Continente, orientandosi non più sui combustibili fossili, ma sulle rinnovabili. Favorendo innovazione, non solo "estrazione" di risorse.

L'Africa è il continente più vulnerabile agli impatti dei cambiamenti climatici in tutti gli scenari climatici con temperature superiori a 1,5 gradi Celsius. Pur avendo contribuito meno al riscaldamento globale e avendo le emissioni più basse, si trova ad affrontare danni collaterali esponenziali, con rischi sistemici per le sue economie, gli investimenti infrastrutturali, i sistemi idrici e alimentari, la salute pubblica, l'agricoltura e i mezzi di sussistenza, minacciando di annullare i suoi modesti guadagni di sviluppo e di scivolare in livelli più elevati di povertà estrema.

Alcuni dati: Mozambico, Siria, Gibuti

Una prova verrebbe dalle iinondazioni in Mozambico, oltre alla crisi climatica in yemen e Siria. Il 90% delle infrastrutture di Beira, in Mozambico, l'epicentro del ciclone Idai del 2019, è stato distrutto. Beira è la quarta città del Mozambico, con importanti investimenti in infrastrutture energetiche e depositi di gas naturale al largo delle coste. Al contempo, l''Africa subsahariana ha il 95% dell'agricoltura alimentata a pioggia a livello globale.

Un'ampia quota dell'agricoltura in termini di PIL e occupazione aumenta la vulnerabilità, così come altre attività sensibili alle intemperie, come la pastorizia e la pesca, causando perdite di reddito e una maggiore insicurezza alimentare. Sette dei 10 paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici si trovano in Africa. Nel 2015, quattro paesi africani si sono classificati tra i 10 paesi più colpiti: Mozambico, Malawi, Ghana e Madagascar.
Il rapporto 2018 dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) ha evidenziato le gravi conseguenze di un aumento della temperatura superiore a 1,5°C, soprattutto per l'Africa. Dal 2008 al 2011, la siccità ha infatti causato perdite economiche pari al 3,9% del PIL annuo di Gibuti. Una ricerca commissionata dall'UNEP stima che il costo dell'adattamento ai cambiamenti climatici in tutta l'Africa potrebbe raggiungere i 50 miliardi di dollari all'anno entro il 2050, se l'aumento della temperatura globale viene mantenuto entro i 2°C al di sopra dei livelli preindustriali.​

Ma i capitalisti dei climate bond non stanno a guardare

Affrontare il cambiamento climatico in Africa creerà importanti opportunità di mercato nel Continente, in particolare per il settore privato e gli investitori istituzionali. Per questo, l'Africa e chi guarda all'Africa con rinnovata attenzione si attende molto da COP25. Il Continente è un player globale importante per affrontare la questione climatica.

Seyni Nafo, che dal 2011 segue i negoziati sul clima, ha rentanovenno. Maliano, intervistato da Le Monde ha espresso un punto di vista condiviso da tanti: "L'Africa sta affrontando siccità, inondazioni….. che stanno colpendo duramente le sue popolazioni e le sue economie. Finora i Paesi sviluppati hanno proposto l'uso di strumenti assicurativi per coprire questi rischi. Ma questa non può essere una risposta a lungo termine. L'assicurazione si adatta ai rischi con una bassa probabilità di accadimento. Tuttavia, gli eventi meteorologici estremi sono in aumento e il loro costo è in aumento. O i premi da pagare per assicurarsi diventano insostenibili – come già avviene in alcuni paesi – o le compagnie di assicurazione sono esposte al fallimento. Dobbiamo pensare ad altre soluzioni. Siamo consapevoli dei vincoli politici ed economici dei paesi sviluppati e non stiamo presentando un assegno da firmare, ma è giunto il momento di iniziare a parlare seriamente del problema".

Le critiche della società civile africana

"Siamo stanchi dei raduni da boy scut della COP, che sono diventati un rituale ", ha detto il dottor Mithika Mwenda della Pan Africa Climate Justice Alliance (PACJA) – un'organizzazione ombrello che riunisce oltre 1.000 organizzazioni africane della società civile per il clima e l'ambiente.

"Sappiamo che la scienza è chiara sul livello su cui dobbiamo agire, eppure procrastiniamo e prevarichiamo mantenendo i nostri stili di vita dissoluti", ha dichiarato in un'intervista all'Inter Press Service.

"Qualsiasi leggero cambiamento delle temperature globali può avere un effetto devastante su milioni di mezzi di sussistenza e potrebbe esporre le persone a rischiose ondate di calore, carenze idriche e inondazioni costiere", ha dichiarato, sempre all'IPS, Mohammed Said, ricercatore che studia i cambiamenti climatici. soprattutto in Kenya.

Secondo le sue ricerche nelle regioni aride e semiaride del Kenya, le persone nelle contee che hanno subito un aumento delle temperature negli ultimi 50 anni hanno subito una significativa perdita di mezzi di sussistenza, con alcuni che hanno dovuto cambiare completamente il loro stile di vita. "Nella contea di Turkana, ad esempio, le temperature sono aumentate di 1,8°C e, di conseguenza, la popolazione bovina è diminuita del 60%, e ora i residenti sono stati costretti a rivolgersi a cammelli, capre e pecore più resistenti".

Locale e globale sono sempre più interconnessi. Ma a pagare il prezzo più alto sono le popolazioni locali. Loro, denunciano le associazioni africane, a COP25 non ci saranno.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA