Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

È Intesa Sanpaolo la banca più impegnata per la sostenibilità

A sancirlo è stata la XIII edizione del Gran Premio Sviluppo Sostenibile 2030 organizzato dall'Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari

di Redazione

Intesa Sanpaolo è il gruppo finanziario che più sta contribuendo in Italia al raggiungimento dei Sustainable Development Goals dell'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Questo è il risultato emerso ieri, 10 dicembre, durante la XIII edizione di GGB 2030 – Gran Premio Sviluppo Sostenibile, progetto per banche, assicurazioni e società finanziarie che ASSOSEF – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, organizza dal 2007 con lo scopo di promuovere la diffusione di cultura e pratiche di finanza green e sostenibile.

L'assegnazione del Consiglio Direttivo Assosef e avvenuta dopo che il Comitato Scientifico dell'Associazione, ha esaminato attraverso 4 criteri di valutazione le attività che contribuiscono al raggiungimento dei Sustainable Development Goals [SDGs] dell'Agenda 2030 dell'ONU rendicontate ufficialmente nelle DNF-Dichiarazioni Non Finanziarie, report di Sostenibilità e Bilanci integrati di tutte le banche, assicurazioni e società finanziarie tenute alla presentazione alla Consob della DNF.

Lo scopo del Gran Premio è infatti di incoraggiare le imprese finanziarie ad adottare strategie e azioni di Sviluppo Sostenibile in grado di dare un contributo al raggiungimento dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030. In particolare il Comitato Scientifico ha concentrato la propria valutazione sul contributo delle società finanziarie sui Goals che si presentano più critici e bisognosi di supporto, secondo quanto riferito dal Rapporto ASviS.

Intesa Sanpaolo si è aggiudicata l'ambito Gran Premio Sviluppo Sostenibile 2019 prevalendo su una short list composta dai principali istituti bancari/assicurativi italiani. E' stata particolarmente apprezzato il forte incremento dell'impegno verso i Sustainable Development Goals nelle strategia e nella declinazione operativa. Ha favorevolmente impressionato il Comitato Scientifico di valutazione anche la focalizzazione sulla economia circolare che ha visto Intesa dedicare ingenti risorse economiche e intellettuali a questo innovativo modello di sviluppo produttivo.

Ha ritirato il Gran Premio Michele Rocco, Responsabile CSR Monitoring & Development Intesa Sanpaolo, che ha commentato: «Intesa Sanpaolo è in prima linea in materia di sostenibilità con la definizione di strategie e policy, con un impegno quotidiano nei confronti di tutti gli stakeholder e con progetti concreti e misurabili. Per rendicontare in modo sempre più trasparente questa attività, da quest’anno pubblichiamo, con cadenza semestrale, anche una Relazione Consolidata non Finanziaria».

Come tradizione è stato assegnato direttamente dal Presidente e dal Consiglio Direttivo di Assosef anche il Gran Premio Sviluppo Sostenibile Ad Honorem, assegnato quest'anno a Buone Notizie – l'impresa del bene , settimanale del Corriere della Sera. Il riconoscimento, ritirato dalla vice Responsabile del Progetto Rossella Verga, premia una visione editoriale che privilegia positività, entusiasmo, energia, innovazione che emerge quotidianamente da innumerevoli notizie e storie legate alla cultura del bene, alla solidarietà, alla tutela dell'ambiente,allo sviluppo sostenibile.

Alla Conference il cui titolo è Finanza Sostenibile e SDGs: educazione finanziaria e informazione per rendere protagonisti consumatori e risparmiatori hanno partecipato prestigiosissimi relatori ed è stata l'occasione per fare il punto su come la finanza sostenibile sia compresa, valorizzata e utilizzata da cittadini-consumatori-risparmiatori nel loro rapporto quotidiano con il sistema finanziario.


Nella foto di copertina da sinistra: Stefano Sfulcini, Marco Fedeli, Francesco Timpano, membri del CD di Assosef premiano Rossella Verga per Buone Notizie Corriere della Sera con il XIII GGB 2030 Gran Premio Sviluppo Sostenibile Ad Honorem


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA