Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

L’hate speech? Non si sconfigge con il debunking

Si chiama Words are stones la nuova campagna di comunicazione online promossa da Lunaria in collaborazione con Antigone (Grecia), SOS Racisme (Spagna), Grenzelos (Autria), Adice (Francia) e Kisa (Cipro)

di Redazione

Si chiama Words are stones la nuova campagna di comunicazione online promossa da Lunaria in collaborazione con Antigone (Grecia), SOS Racisme (Spagna), Grenzelos (Autria), Adice (Francia) e Kisa (Cipro).
Online dall’8 gennaio, la campagna presenta 5 brevi video di un minuto accompagnati da meme e infografiche che propongono 5 situazioni di razzismo quotidiano: al bar, alla partita di calcio, al pronto soccorso, in piazza, davanti a un kebab. L’invito è quello a fare attenzione alle parole che si pronunciano e si rivolge in primo luogo ai giovani politicamente non schierati, che non hanno un’idea definita ed ostile riguardo alle migrazioni ma non fanno parte del mondo antirazzista.

I sei partner del progetto hanno ragionato sugli elementi comuni rispetto ai temi migratori e su quali è preferibile far leva per realizzare una campagna di sensibilizzazione efficace. Tra i temi che ricorrono ci sono quelli dell'invasione, della competizione per risorse limitate (welfare, lavoro, ecc.), quello dell'incompatibilità culturale e della perdita delle identità nazionali. L'idea della campagna è che le retoriche violente non si demoliscono attraverso il debunking delle loro narrazioni, che parlano alla sfera emotiva e non a quella razionale delle persone. Al contrario, la scelta è stata quella di dire “attenzione a quello che pensi di credere, pensare, volere", non farti manipolare. I video mirano a far emergere le contraddizioni che nascono quando ciò che ci piace, si scontra con la ragione viziata dal pregiudizio infarcito di luoghi comuni.

Qui tutti i video.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA