Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Le cooperative della Lombardia: «ammalati o in quarantena il 30% degli operatori sociali o sociosanitari»

Tra le situazioni più gravi c’è il comparto sociale e sociosanitario: «Si continua a ignorare il problema, rischiamo di far diventare queste strutture dei focolai legalizzati. Sono strutture essenziali? Noi ne siamo ben consapevoli, non altrettanto chi ha il dovere di garantire anche a noi di lavorare in sicurezza. Perché allora siamo abbandonati a noi stessi?». La denuncia di Confcooperative e Legacoop Lombardia

di Redazione

«Siamo al limite, senza presidi sanitari adeguati saremo costretti a chiudere. Abbiamo 100mila utenti a rischio tra anziani, disabili, tossicodipendenti, malati psichiatrici. Quasi il 30% dei nostri operatori ammalati o in quarantena. Senza un aiuto non potremo garantire più nessun servizio essenziale»: è questa la denuncia di Massimo Minelli e Attilio Dadda, presidenti rispettivamente di Confcooperative e Legacoop Lombardia, che lanciano l’allarme sulle condizioni degli operatori sociali e sociosanitari messi in ginocchio dall’emergenza coronavirus.

«Chiediamo da 3 settimane di accedere ai presidi. La Lombardia sta affrontando un’emergenza sull'emergenza, che è nazionale. Oggi il Governo ha firmato un protocollo con i sindacati per la sicurezza dei lavoratori. Abbiamo chiesto a Regione, Protezione civile, Governo che ci fossero garantiti i DPI adeguati per poter continuare a svolgere il nostro lavoro tutelando la salute delle persone che abbiamo in cura e dei nostri operatori. Non abbiamo avuto nessuna risposta e la situazione continua ad aggravarsi. Siamo stanchi di questa irresponsabilità delle istituzioni che non decidono o tra loro dibattono all'infinito», continuano.

Tra le situazioni più gravi c’è il comparto sociale e sociosanitario, quasi al collasso a causa dei numerosi casi di contagio registratisi tra operatori e utenti. Non ultimo il caso di ieri, la morte di un 38enne disabile che frequentava un CDD del bresicano. «Si continua a ignorare il problema, rischiamo di far diventare queste strutture dei focolai legalizzati. Sono strutture essenziali? Noi ne siamo ben consapevoli, non altrettanto chi ha il dovere di garantire anche a noi di lavorare in sicurezza. Perché allora siamo abbandonati a noi stessi?», affermano Concooperative e Legacoop.

Cruciale anche il nodo per i settori facility e filiere produttive, che senza presidi rischiano il blocco mettendo a rischio produzione e rifornimenti.

Photo by Tim Mossholder on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA