Attivismo civico & Terzo settore

Bergamo sospende ogni forma di azzardo in vendita nei tabaccai

Un'ordinanza firmata oggi da Giorgio Gori impedisce di vendere ogni forma di gioco d'azzardo, Gratta e vinci e giochi simili. Troppe persone lo facevano e sui social il sindaco scrive «se in queste settimane doveste perdere l’abitudine a buttare soldi nel gioco d’azzardo...tanto meglio!»

di Redazione

Il DPCM dell’8 marzo e integrato il 9, ha previsto la sospensione su tutto il territorio nazionale di sale giochi, sale scommesse e bingo ma nei tabaccai rimasti aperti secondo le disposizioni del decreto del governo., è possibile trovare altre tipologie di gioco.

«Tante segnalazioni di persone che ancora oggi si recano con regolarità nelle rivendite per giocare (gratta e vinci, slot machine, 10 e lotto)» ha pubblicato così su Twitter, il comune di Bergamo riportando la decisione del sindaco Giorgio Gori, di un ulteriore giro di vite per impedire gli assembramenti nei tabaccai .

«Diversi tabaccai — ha commentato il sindaco Gori sui canali social — ci hanno segnalato che tante persone (soprattutto anziane), nonostante i pressanti inviti a non muoversi di casa, si presentano regolarmente nei loro negozi per acquistare i famosi “grattini”,( ovvero i Gratta e Vinci e simili), o per giocare alle slot o al 10eLotto. Non è per questi “articoli” che il Decreto della Presidenza del Consiglio consente alle tabaccherie di restare aperte in queste settimane! — e aggiunge nel post — «Ho quindi firmato, pochi minuti fa , un’ordinanza che prescrive la sospensione immediata di tutte le tipologie di gioco nelle tabaccherie. RIMANETE A CASA, vi ripeto, e se in queste settimane doveste perdere l’abitudine a buttare soldi nel gioco d’azzardo…tanto meglio!».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA