Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Ricerca, 7,5 mln per finanziare terapie, diagnostica e individuazione del Coronavirus

Approvato un bando congiunto promosso da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Fondazione Veronesi. «È il momento di stare uniti e puntare sull’eccellenza dei nostri ricercatori. Siamo vicini a chi soffre» ha commentato Giovanni Fosti. Le domande per presentare i progetti saranno aperte dal 6 al 20 aprile

di Redazione

Nuovi fondi destinati a sostenere la ricerca di terapie, sistemi di diagnostica e di rilevazione del coronavirus, per rafforzare e sviluppare ulteriormente quanto già da tempo stanno facendo università, imprese e centri di ricerca per contrastare il virus.

La Giunta regionale della Lombardia ha infatti approvato il bando congiunto che prevede il finanziamento di progetti per:

  • sviluppo di studi di virologia per identificare varianti virali attuali e/o future;
  • sviluppo di terapie per affrontare le epidemie di coronavirus attuali e/o future;
  • sviluppo della diagnostica, garantendo una rapida valutazione dei candidati sulla base delle tecnologie esistenti; (ad esempio tamponi express)
  • sviluppo di studi di popolazione che permettano una stima affidabile di soggetti positivi o che siano stati positivi
  • sviluppo di strumenti software e servizi a supporto dell’individuazione precoce e il successivo contenimento del contagio da Sars-CoV-2, inclusa la sorveglianza attiva, la verifica dell'isolamento, la gestione dei sintomi, il monitoraggio dei potenziali contatti a rischio in linea con quanto indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità;
  • sviluppo di misure per proteggere le categorie più fragili con patologie pregresse.

Le domande per presentare i progetti saranno aperte dal 6 al 20 aprile, saranno poi processate in tempi molto rapidi per dare una risposta pronta ed efficace all’emergenza.

«È fondamentale unire gli sforzi e le risorse, ecco perché insieme a Regione Lombardia e Fondazione Veronesi abbiamo proposto un'iniziativa sul fronte della ricerca scientifica che possa offrire un contributo per sconfiggere il virus puntando sull'eccellenza dei laboratori e dei ricercatori lombardi. Un'azione che si affianca a quella che stiamo mettendo in atto per sostenere chi è in difficoltà, chi vive solo e in povertà. Siamo vicino ai più deboli e in parallelo puntiamo sulla ricerca per contrastare il covid-19» ha concluso Giovanni Fosti, presidente della Fondazione Cariplo che ha deciso di investire 2 milioni di euro sul progetto.

«La Regione ha messo a disposizione 4 milioni di euro per sostenere la ricerca in questo momento di emergenza e, dopo la manifestazione di interesse della scorsa settimana, si sono aggiunti due nuovi soggetti e i fondi sono raddoppiati», a dirlo il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala. «Un sincero ringraziamento quindi a Fondazione Cariplo e a Fondazione Veronesi che hanno deciso di co-investire rispettivamente 2 milioni di euro e 1,5 milioni di euro su questo progetto».

«Abbiamo deciso di sostenere questo progetto di ricerca coordinato dalla Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo, poiché da sempre Fondazione finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza e mai come in questo momento di emergenza sanitaria contro il Covid-19 vi è la necessità di trovare soluzioni di cura con ricaduta nazionale ed internazionale» ha aggiunto Paolo Veronesi, presidente di Fondazione Umberto Veronesi che deciso di investire 1,5 milioni di euro su questo bando.

In apertura image by fernando zhiminaicela from Pixabay


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA