Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

#Alimentiamosperanze, per contrastare la povertà alimentare dei minori

Every Child is My Child e Banco Alimentare lanciano insieme una campagna perché a causa dell'emergenza da Covid-19 nessun bambino sia costretto a soffrire la fame. In campo molti personaggi dello spettacolo riuniti nella onlus presieduta da Anna Foglietta che stanno dando vita a una mobilitazione social per aiutare la rete del Banco Alimentare

di Redazione

Con l’obiettivo che nessun bambino soffra la fame a causa dell’emergenza Covid-19 la onlus “Every Child Is My Child” ha deciso di supportare l’operato della rete Banco Alimentare, con cui lancia la campagna #alimentiamosperanze

L’associazione Every Child is My Child di cui Anna Foglietta è presidente, è un’organizzazione composta da tante persone dello spettacolo che tutte assieme si sono spese per sensibilizzare l’opinione pubblica dicendo “Basta” alla guerra in Siria. Ecimc (questa la sigla) onlus nata come movimento è divenuta un’associazione a sostegno di organizzazioni nazionali, europee e internazionali a difesa dei diritti civili dei bambini. Lo slogan della onlus del resto è “Ogni bambino è il nostro bambino” ed è questo il fondamento della decisione di fare qualcosa anche per i nostri bambini che, oggi più che mai, stanno soffrendo la fame.


In questo momento storico così difficile, in cui le richieste di aiuto alimentare stanno progressivamente aumentando – ricorda una nota congiunta – , Every Child is My Child e Banco Alimentare infatti promuovono una raccolta fondi il cui ricavato verrà convertito in alimenti che grazie all’impegno di Banco Alimentare arriveranno sulle tavole di tante famiglie bisognose.

Tra quanti hanno aderito alla campagna, oltre ad Anna Foglietta (in alto), Vittoria Puccini, Paola Minaccione, Edoardo Leo, Andrea Bosca, Donatella Finocchiaro, ci sono: Antonio Cabrini, Emma Marrone (nella foto), Fiorella Manoia, Lino Guanciale, Marco D’Amore, Maria Pia Calzone, Martina Colombari, Paola Cortellesi, Sarah Felberbaum, Violante Placido (nella foto) e molti altri si stanno mostrando interessati e che stanno pubblicando sui social, in particolare Instagram, le loro immagini con il messaggio a sostegno della campagna #alimentiamosperanze.

«Siamo molto preoccupati perché c’è un’emergenza sociale che si somma a quella sanitaria», afferma Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. «In questo momento siamo impegnati a sostenere più di 350.000 minori in Italia attraverso le oltre 7.500 strutture caritative territoriali convenzionate. Per questo siamo grati a Every Child is My Child che è riuscita a mobilitare il mondo dello spettacolo; è davvero importante in questo momento il coinvolgimento di tutti. Solo insieme possiamo farcela».

Banco Alimentare, attraverso la rete di 21 Organizzazioni diffuse su tutto il territorio nazionale, promuove il recupero delle eccedenze alimentari e la loro redistribuzione a 7.500 strutture caritative che assistono 1.500.000 persone bisognose. Gli alimenti salvati dallo spreco riacquistano valore e diventano ricchezza per chi ha ancora troppo poco e spesso ci vive accanto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA