Cooperazione & Relazioni internazionali

Erri De Luca: «Gli anziani hanno pagato il prezzo più alto perché li consideriamo scarti»

«La sofferenza enorme che ha toccato soprattutto le regioni del nord è stata condivisa da tutti gli italiani”. Le parole di Feltri sulla presunta “inferiorità dei meridionali”? È stata una dichiarazione surreale». Lo scrittore a tutto campo sull'emergenza Coronavirus. Contenuto a cura del gruppo di lavoro Zoe 

di Giuseppe Bentivegna

«Non eravamo pronti ad affrontare tutto questo, ma abbiamo dimostrato una certa elasticità e flessibilità oltre a un buono spirito civico. Le parole di Feltri sulla presunta “inferiorità dei meridionali”? È stata una dichiarazione surreale!»

L'intellettuale Erri De Luca affronta a tutto campo la questione Covid19.

«La sofferenza enorme che ha toccato soprattutto le regioni del nord è stata condivisa da tutti gli italiani», spiega, «ho provato un forte sentimento di affetto e commozione. Mi sono sentito molto più cittadino italiano, proprio per questa condivisione del patimento e della sofferenza».

Nel corso dell’intervista, De Luca sottolinea anche come questa situazione abbia anche evidenziato come gli anziani siano stati quelli che hanno pagato il prezzo più alto. Anche perché «la nostra società li considera scarti».


Zoe è un gruppo di lavoro che da anni collabora per la realizzazione di format televisivi. In questo momento difficile, ha deciso autonomamente di produrre dei contenuti video utilizzando le piattaforme di comunicazione che il lockdown consente. L’obiettivo è quello di risultare utili, fornendo un piccolo contributo ad una corretta informazione e dando voce a tutti coloro che possano aiutarci ad interpretare questa crisi epocale. VITA è lieta di poter ospitare il loro prezioso lavoro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA