Cooperazione & Relazioni internazionali

Covid, come Terzo settore dobbiamo fare un grande bagno di umiltà

Francesco Fossati, direttore della Cooperativa La Persona e presidente del Consorzio FA Famiglie e Accoglienza, spiega come «Siamo entrati in questa crisi con la certezza di avere tutti gli strumenti a disposizione per farcela. È ora di tornare ad ascoltare le persone che tutti i giorni accogliamo nei servizi»

di Francesco Macinanti

«Mi sono sentito impotente. A fine serata dovevamo accettare di dire “abbiamo fatto quel che abbiamo potuto”, ma quello che abbiamo potuto è stato veramente insufficiente. Come Terzo settore dobbiamo fare un grande bagno di umiltà. Siamo entrati in questa crisi con la certezza di avere tutti gli strumenti a disposizione per farcela. È ora di tornare ad ascoltare le persone che tutti i giorni accogliamo nei servizi». Abbiamo raccolto da Bergamo la testimonianza di Francesco Fossati, direttore della Cooperativa La Persona e presidente del Consorzio FA Famiglie e Accoglienza. Assistenza agli anziani e accoglienza di famiglie in difficoltà sono i grandi temi attorno ai quali si muovono queste due realtà. L’arrivo del Covid 19 ha sconvolto la loro azione sociale: «nella Cooperativa La Persona abbiamo sofferto tanto: abbiamo avuto decessi, fatiche, difficoltà nel reperire i dispositivi di protezione individuale. Il tasso di malattia degli operatori si è aggirato attorno al 40-45% dell’organico. È stato veramente difficilissimo». Eppure la rete di cooperative provinciali, di cui La Persona fa parte, non si è tirata indietro: «abbiamo aperto un Hotel Covid, una struttura che dà ospitalità ai dimessi dagli ospedali, per aiutarli a liberare dei posti. Abbiamo potuto dare una mano a persone che sono state tre o quattro settimane in terapia intensiva».


Zoe è un gruppo di lavoro che da anni collabora per la realizzazione di format televisivi. In questo momento difficile, ha deciso autonomamente di produrre dei contenuti video utilizzando le piattaforme di comunicazione che il lockdown consente. L’obiettivo è quello di risultare utili, fornendo un piccolo contributo ad una corretta informazione e dando voce a tutti coloro che possano aiutarci ad interpretare questa crisi epocale. VITA è lieta di poter ospitare il loro prezioso lavoro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA