Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Welfare Bene Comune: nasce la piattaforma welfare per il territorio di Padova

Grazie all'impegno di CGM viene creato uno spazio dove le famiglie possono acquistare online servizi capaci di rispondere ai nuovi bisogni. Non si tratta soltanto di semplice tecnologia, ma di un'infrastruttura sociale perché gestita da imprese comunitarie radicate e conosciute localmente e con le quali è facile mettersi in relazione

di Redazione

Con la riapertura delle regioni e l’allentamento delle misure restrittive messe in campo da Governo per contrastare il virus le famiglie italiane riacquistano piano piano un po' di normalità.La pandemia ha però modificato in modo repentino, e forse duraturo, la nostra quotidianità obbligando cittadini e famiglie ad assumere stili di vita che richiedono nuovi modelli di protezione sociale.

Per questo motivo Gruppo Cooperativo CGM e Moving, hanno messo a servizio della comunità la loro esperienza maturata in ambito di welfare aziendale sviluppando piattaforme personalizzate di servizi alla persona.

A partire da oggi è attiva la piattaforma welfare del territorio di Padova welfarebenecomune che rappresenta un ulteriore segnale positivo dell’Italia cooperativa che nell’emergenza è stata in grado di riorganizzarsi offrendo una risposta adeguata ai nuovi bisogni. La piattaforma, promossa dal Comune di Piazzola Sul Brenta, Campodoro, Campo San Martino, Limena e Villafranca Padovana, è co-progettata conConfCooperative Veneto, ConfCooperative Padova, Consorzio Veneto Insieme, Consorzio CGM, Cooperativa Sociale Jonathan.

All'interno della piattaforma gli utenti potranno scegliere tra diversi servizi dedicati a bambini, famiglie e anziani suddivisi in diversi ambiti. Per i genitori, ad esempio, sono previsti servizi di consulenza educativa e supporto pedagogico a domicilio, supporto pedagogico per genitori con bambini tra 0 e 6 anni.

Per i più piccoli invece sono previsti servizi ludico-educativi e di tutoring online per la gestione dei compiti, oltre a un supporto a domicilio al metodo di studio anche per gli alunni con BES. Sulla piattaforma è possibile trovare attività di potenziamento dell’italiano per studenti stranieri minori, laboratori di promozione alla lettura e molto altro. Non mancano le attività per i più anziani come servizi di supporto psicologico/emotivo, educazione alla socialità e servizi di assistenza a domicilio.

Un vero e proprio spazio virtuale dove le famiglie possono acquistare online servizi capaci di rispondere ai nuovi bisogni emersi. Una piattaforma costruita intorno alle esigenze delle persone che abitano il territorio e che nel breve periodo sarà potenziata con ulteriori servizi al cittadino.

“Dopo l'utilizzo della piattaforma "Welfare Bene Comune" per la gestione dei buoni spesa, la nuova funzionalità che raccoglie servizi diverse per le famiglie rappresenta un ulteriore passo verso la realizzazione del nostro progetto che mira ad una sempre maggiore integrazione tra welfare pubblico, territoriale e aziendale" – spiega Cristina Cavinato, Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Piazzola sul Brenta.

I servizi sono stati modificati sia nei contenuti che nelle modalità di acquisto ed erogazione per poter rispondere alle nuove esigenze e secondo le modalità stabilite dalle autorità. I prezzi, inoltre, sono stati il più possibile calmierati per garantire la massima accessibilità a tutte le fasce di reddito e sono eventualmente rimborsabili secondo le modalità stabilite dai decreti emanati o in corso di emanazione da parte del Governo nazionale.

Al centro di questa operazione è in primo piano anche la qualità dei servizi, che rimane requisito centrale per tutta l’offerta di welfare che CGM mette a disposizione in piattaforma e che viene certificata grazie alle direttive della prassi tecnica sui servizi alla persona, di cui CGM si è fatto promotore insieme a UNI.

Grazie a un layout intuitivo è possibile navigare tra i vari servizi offerti, trovare quello più indicato e perfezionare l'acquisto direttamente con carta di credito o pagamento digitale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA