Cooperazione & Relazioni internazionali

I 27 naufraghi a largo di Malta da 22 giorni in mare senza un porto di sbarco

Sono passati 22 giorni dal primo Sos ricevuto da Alarm Phone che insieme a Moonbird di SeaWatch ha lanciato l'allarme per le 27 persone che rischiavano di annegare. Nel solo mese di agosto nel Mediterraneo centrale sono morte oltre 100 persone in quattro naufragi documentati. Altri 201 naufraghi a bordo della SeaWatch 4 in attesa di un porto di sbarco, un uomo che riportava gravi ustioni è stato evacuato

di Alessandro Puglia

Da più di tre settimane, esattamente 22 giorni, 27 persone si trovano a bordo del mercantile danese Maersk Etienne a largo di Malta in attesa di un porto di sbarco.

L’allarme del barcone in difficoltà ricevuta da Alarm Phone, la piattaforma di volontari che raccoglie gli Sos dei barconi di migranti in difficoltà, risale al pomeriggio deli 3 agosto. Le 27 persone a bordo in zona Sar maltese rischiavano di annegare, ma soltanto il 5 agosto dopo l’avvistamento aereo da parte dell’aereo da ricognizione Moonbird di SeaWatch è stato possibile il trasbordo dei migranti su indicazione del centro di soccorsi maltese nel grande mercantile battente bandiera danese.

Sono passati ormai 22 giorni e nel frattempo nel solo mese di agosto sono avvenuti quattro naufragi che hanno causato la morte di oltre 100 persone. (Qui la ricostruzione di Alarm Phone e Mediterranea).

Rimangono in attesa di un porto sicuro da ormai quattro giorni anche i 201 naufraghi soccorsi dalla SeaWatch4 dove a bordo si trova anche il team di Medici senza frontiere. Uno dei migranti che riportava ustioni gravi in tutto il corpo è stato evacuato d’urgenza. A bordo della SeaWatch4 ci sono donne e bambini.

Credit foto: Kai von Kotze/sea-watch.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA