Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Crowdfunding di comunità ad Agrigento e Trapani

L'iniziativa della Fondazione comunitaria delle due province siciliane intende sostenere alcune iniziative che abbiano come obiettivo quello di ridurre le disuguaglianze per favorire la ripresa inclusiva e sostenibile. Il bando scade l'11 ottobre

di Giuseppe La Rocca

L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 in Italia oltre che sanitaria è diventata sempre più sociale ed ha bisogno di trovare una risposta attenta da parte di tutta la nostra comunità.

Tra gli attori che possono giocare un ruolo cruciale in questa fase, per favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle nostre comunità, ci sono gli enti del Terzo settore. Sappiamo bene, tuttavia, come il Terzo settore è stato messo a dura prova dall’emergenza e dalle sue ricadute economiche.

Per questo motivo la Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani ha pubblicato un bando attraverso il quale intende sostenere alcune iniziative che abbiano come obiettivo quello di ridurre le disuguaglianze per favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle nostre comunità (secondo i principi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite) a seguito dell’emergenza causata dal Covid-19.

Una iniziativa di crowdfunding di comunità che assume una rilevanza strategica nel mutato contesto sociale ed economico. Si tratta, infatti, di uno strumento di raccolta fondi a sostegno di tutte quelle iniziative community based capaci di potenziare o attivare progetti e servizi in grado di rispondere ai bisogni delle diffuse fragilità che il contesto emergenziale ha generato e amplificato, con particolare riferimento al supporto delle persone più vulnerabili.

Le iniziative selezionate in questa prima fase, che scade l’11 ottobre, potranno partecipare al programma di crowdfunding finalizzato alla raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto: quelle che raggiungeranno almeno il 30% del traguardo fissato, potranno essere co-finanziate per il restante 70% dalla Fondazione di Comunità fino a un massimo di 10.000 euro.

Inoltre, i progetti proposti da team composti in maggioranza da giovani under 40 entreranno a far parte del programma “La Prossima Generazione”, sviluppato dall’Archivio della Generatività Sociale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Una vera è propria azione di sistema e di attivazione comunitaria, in un’ottica di corresponsabilità, promossa dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani realtà costituita nel 2019 grazie al programma di sostegno alle Fondazioni di Comunità nel Mezzogiorno promosso dalla Fondazione CON IL SUD e al supporto di altre organizzazioni come la Fondazione Peppino Vismara e la Fondazione Charlemagne.

La sfida che ci attende ora è quella della ricostruzione: è tempo di rigenerare i legami di prossimità, la coesione delle comunità, il lavoro di cura sociale, culturale, ambientale.

In questo momento di crisi è ancora più importante lavorare insieme con determinazione, concretezza e rapidità.


*Direttore della Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani


In foto: vista di Trapani


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA