Economia & Impresa sociale 

Rianimare l’economia nel segno di Francesco

Economisti e imprenditori di tutto il mondo si sono dati appuntamento ad Assisi: fino a sabato discuteranno di svolta ecologica, economia civile, etica e mercato. «Dobbiamo ridare anima a un'economia malata», spiega Lugino Bruni, responsabile scientifico di The Economy of Francesco

di Redazione

Sono oltre duemila, provenienti da centoventi Paesi le persone iscritte alla tre giorni dedicata all'economia e all'ecologia integrale che si tiene in streaming – ma la regia è ad Assisi – fino a sabato.

Il responsabile scientifico di The Economy of Francesco, Luigino Bruni intervenendo a Radio Vaticana Italia parla di un clima di «gioia e speranza» volto a «ri-animare l’economia».

Ma che cosa significa «rianimare l'economia»? Bruni risponde così: « significa letteralmente “ridare un'anima”, perché ridare l'anima all'economia è uno dei grandi temi del magistero di Francesco. Ma significa anche “rianimare” qualcuno che sta male e – sempre nel pensiero del Papa – l’economia oggi è una malata da guarire».

“Ri-animare” l’economia, conclude Bruni, «è un gioco di parole azzeccato che significa entrambe le cose: ridare un'anima e curare un'economia malata. Ed è proprio quello che i giovani che hanno lavorato a questo evento stanno facendo con tutto il loro entusiasmo e il loro impegno. Non dobbiamo pensare che i giovani siano solo “entusiasmo”, c'è anche tanto, tanto impegno da parte loro. Questa combinazione fra entusiasmo e impegno è forse la cosa più bella del lungo lavoro preparatorio»

Per seguire la diretta di queste tre giornate


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA