Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Housing First, i risultati del progetto nella capitale

A un anno dall’ingresso di due persone nel primo appartamento, il progetto rivolto al reinserimento sociale delle persone senza dimora ha aiutato 14 ospiti. A portare avanti l'iniziativa Comunità di Sant'Egidio con fio.Psd e il sostegno di Cisco nel quadro di una iniziativa di collaborazione quadriennale avviata nel 2019

di Redazione

Un anno fa l’avvio operativo nella città di Roma del progetto “Housing First”, ovvero “prima la casa” il particolare approccio alle problematiche delle persone senza dimora che parte dall’offerta di un alloggio stabile e da lì partire nell’affrontare man mano tutte le problematiche specifiche che vanno dalla mancanza di un lavoro, alle dipendenze, dai problemi di salute alla carenza di reti di relazione…
Ora, dodici mesi dopo Cisco e Comunità di Sant’Egidio rendono noti i primi dati. Il progetto è stato avviato in collaborazione con fio.Psd – la la federazione che ha portato in Italia l’Housing First nel 2014, ed è l’unico ente italiano certificato dall’Hub Housing First Europe.

Con il sostegno di Cisco è stato possibile avviare per la prima volta nella città di Roma un progetto Housing First, grazie alla collaborazione tra la Comunità di Sant’Egidio e la fio.PSD. L’attività è realizzata operativamente dalla Comunità di Sant’Egidio ha una durata quadriennale.
«Il progetto Housing First rappresenta un modello riuscito di accoglienza, che in pochi mesi ha già assicurato una sistemazione stabile a persone fragili e in emergenza abitativa», ha osservato il portavoce di Sant’Egidio Roberto Zuccolini. «I risultati di questo primo anno ci incoraggiano ad ampliare il progetto: la strada non è mai una condanna. Ma per aiutare le persone a cambiare vita è indispensabile un paziente accompagnamento da parte dei volontari».

Il progetto è rimasto pienamente nei tempi e obiettivi previsti ed è stata una risposta anche all’emergenza causata dalla pandemia; nei cinque appartamenti finora reperiti a Roma sono state ospitate 14 persone. A oggi, due persone hanno trovato lavoro dopo l'ingresso nella casa e un'altra ha già terminato il progetto e raggiunto la piena autonomia.

Nei progetti Housing First le persone senza dimora vengono inserite in alloggi, con configurazioni differenti – per famiglie, per singoli in piccole convivenze etc – fornendo loro l’assistenza materiale e un accompagnamento che con l’aiuto dei volontari della Comunità di Sant’Egidio punta a un supporto pratico. Tale supporto aiuta a recuperare le abilità necessarie nel contesto di un percorso orientato all’autonomia, porta ad affrontare le difficoltà personale e a dare accesso a diritti e servizi, per consentire di raggiungere una progressiva autonomia.

I cinque alloggi oggi accolgono una coppia, una famiglia di quattro persone, otto singoli che vivono in condivisione in tre degli appartamenti. Queste persone hanno storie differenti: alcune provengono da lunghi anni di marginalità, altri invece si sono trovati solo recentemente in difficoltà.

«Dare alle persone gli strumenti per essere protagoniste della propria vita è fondamentale se vogliamo costruire un futuro inclusivo, che offra opportunità davvero a tutti» ha commentato Agostino Santoni, Ad di Cisco Italia e vice presidente di Cisco, Sud Europa. «Noi ci occupiamo di tecnologia, e la tecnologia è qualcosa che plasma per molti aspetti il mondo in cui viviamo e ha il potere di incidere su di esso in modo significativo. Per questo abbiamo deciso di dare non solo un sostegno economico ma anche di mettere a disposizione ciò che sappiamo fare, le nostre competenze, i nostri programmi di formazione».

«Siamo lieti di poter contribuire alla conoscenza e diffusione dell’Housing First anche nella bella collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e il supporto strategico di Cisco», dice Cristina Avonto, presidente fio.PSD

Cisco Italia contribuisce al progetto in vario modo, con beni e finanziamenti per un valore complessivo di un milione di euro, volti a sostenere le spese per gli appartamenti ma non solo. L’azienda, infatti, ha messo a disposizione della Comunità di Sant’Egidio tecnologie che la supportano nel lavoro e ha anche attivato presso la Comunità di Sant’Egidio una Cisco Networking Academy, presso la quale si fa formazione in ambito informatico a persone assistite dalla Comunità, anche al di fuori del progetto Housing First .
Inizialmente è stato proposto il percorso di base “Get Connected” che è stato completato da 35 persone; si è poi aggiunto da gennaio 2020 un percorso di formazione specifico sulle tecnologie di rete – IT essentials – che è frequentato attualmente da 25 persone, 11 delle quali a fine 2020 avevano già superato l’esame di certificazione – nonostante le complessità legate alla pandemia.

Alcuni degli studenti che hanno ottenuto questa prima certificazione, ora stanno iniziando una formazione Ccna (Cisco Certified Network Associate) per ottenere una certificazione da tecnico di rete su tecnologie Cisco attraverso la collaborazione di Netschool Academy, un partner del progetto Cisco Networking Academy attivo a Roma

Sostenendo il progetto Housing First a Roma, Cisco si propone di supportare un’iniziativa che serva da esempio per accelerare l’adozione di questo approccio nel nostro Paese
Nel contesto di questo progetto fio.PSD, infatti, mira a sostenere da una parte le attività di formazione e supervisione dell’équipe dei volontari e dall’altra il lavoro di monitoraggio e valutazione sull’efficacia e sui risultati delle accoglienze.

fio.PSD, che porta avanti l’approccio Housing First in Italia fin dal 2014, evidenzia come esso abbia un’efficacia dimostrata nel sostenere il reinserimento sociale e migliorare la qualità di vita. Un monitoraggio diffuso dall’associazione nell’autunno scorso relativo a 31 progetti nel periodo 2017-2019 in 29 città italiane, ha messo in luce che, su 420 persone accolte in due anni, il 90% ha mantenuto la casa, di queste il 23% ha addirittura raggiunto l'autonomia, la maggior parte delle persone ha una residenza e tutti i diritti relativi.

Nell'immagine in apertura una delle persone attualmente coinvolte nel progetto Housing First di Roma – foto da Ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA