Comitato editoriale

Priorità nei vaccini, lettera al ministro Speranza

Come associazioni di riferimento di patologie neuromuscolari riteniamo, onde evitare problematiche, sia utile inserire in maniera chiara tra le categorie le persone affette da malattie neuromuscolari (SMA e distrofie)

di Redazione

Egregio Ministro Speranza,
il Ministero della Salute ha aggiornato il piano vaccinale anti SARS-COV-2/Covid-19 attraverso raccomandazioni sui gruppi target delle vaccinazioni.
Nel documento appena reso pubblico ci sono novità riguardanti le persone con patologie neurologiche, specificando a titolo esemplificativo la SLA e la Sclerosi Multipla.

Come associazioni di riferimento di patologie neuromuscolari riteniamo, onde evitare problematiche, sia utile inserire in maniera chiara tra le categorie le persone affette da malattie neuromuscolari (SMA e distrofie). Nello specifico della SMA è importante sottolineare che la popolazione prevalente è composta da minori sotto i 16 anni, per garantire equità, protezione e promozione della salute chiediamo che vengano inserite nelle categorie prioritarie i genitori e i caregiver.
Ricordiamo che da tempo insieme alla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) stiamo portando avanti l’interlocuzione con le varie autorità nazionali e regionali proprio per avere garanzia di una priorità di vaccinazione per le persone con gravi patologie e con disabilità, per i loro caregiver, per gli operatori ed i volontari impegnati.

Certi di un accoglimento positivo delle mostre richieste, restiamo a disposizione per qualsiasi supporto necessario.