Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Vaccini, staminali e l’incontro con Francesca Mannocchi

Una settimana di importanti appuntamenti in streaming per AISM, per sensibilizzare e informare sulla sclerosi multipla. Torna anche l'appuntamento del venerdì sera in tv

di Redazione

La paura potenziale poteva essere il titolo del libro di Francesca Mannocchi, quando iniziò a scrivere il libro che racconta il suo rapporto con la sclerosi multipla. Riassume lo stato di noi malati di SM: avere paura, una paura intima e potenziale, perché la malattia ha un potenziale. «È un percorso di montagne russe. A volte mi sembra che questa malattia sia dievntata parte della mia vita e ha trovato un suo posto – scomodo ma l’ha trovato isnieme alle altre cose della mia vita e altre volte in cui la paura è fitta, è rifiuto. Quelle sono le fasi più difficili, ti devi fermare e razionalizzare». Il titolo del libro, appena pubblicato da Einaudi, è Bianco è il colore del danno e Francesca Mannocchi – giornalista, reporter di guerra e scrittrice – venerdì 26 febbraio alle ore 18.00 in diretta sulla pagina Facebook di Aism dialogherà con il prof. Marco Salvetti, ordinario di Neurologia all’Università La Sapienza di Roma, Monica Falautano, psicologa dell’Ospedale San Raffaele di Milano e Mario Alberto Battaglia, Presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla.

Sarà una settimana ricca di eventi per informare e sensibilizzare sulla sclerosi multipla, sui trattamenti e sulla ricerca scientifica. Sempre venerdì 26 febbraio alle ore 21.30, sul canale 18 di Telegenova e su 13 palinsesti televisivi italiani, torna “Succede Sempre di Venerdì” che andrà in onda fino a giugno. “Succede Sempre di Venerdì” è il racconto di un mondo che non sempre si vuol raccontare, quello legato ai problemi legati alla disabilità in generale, alla malattia, alla sofferenza che spesso vengono recepiti come vergogna e diventano tabù ma che invece sono impegno, conquista, vita, umanità, ricchezza. «Quello che potrebbe sembrare un argomento difficile, da cui fuggire, è in assoluto uno dei più seguiti sul nostro canale. E anche la diretta Facebook dell’evento è sempre una di quelle con maggiori like: il nostro pubblico, che ama un’informazione di qualità, si appassiona all’esperienza delle persone con sclerosi multipla che, di puntata in puntata, mostrano di avere il desiderio, la forza e la tenacia per vivere una vita di qualità», dice l’editore di Telegenova, Sergio Barello. Il segreto di questo successo? «La complicità tra le due conduttrici Sara ed Enrica, la loro profonda capacità di interazione: riesce a rendere leggeri anche temi impegnativi come la disabilità o il diritto non corrisposto, la ricerca scientifica, che si impegna ma è ostica da capire, la diversità che non deve essere considerata come un ostacolo o un gap».

Il giorno successivo, sabato 27 febbraio, seguono due importanti eventi in streaming. Alle 10,30 si terrà il webinar “Sclerosi Multipla e vaccini Covid-19: la parola agli esperti”, per parlare del vaccino anti Covid-19: cos’è e come funziona, quali differenze ci sono tra i vari vaccini, quali specificità rispetto alla sclerosi multipla. L’evento sarà in diretta sulle pagine Facebook @aismroma e @aism.it.

Sempre sabato 27 febbraio ma nel pomeriggio, alle ore 16,30 si parlerà di ricerca, in particolare di cellule staminali e sclerosi multipla con un parterre ricco di esperti: il prof. Gianluigi Mancardi, il dott. Salvatore Cottone, il prof. Gianvito Martino. Uno spazio sarà dedicato ad un'altra frontiera della medicina: si avvicina il tempo di un vaccino contro la SM? Una domanda a cui risponderà il prof. Giuseppe Salemi dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Paolo Giaccone di Palermo. In diretta su tutte le pagine facebook delle Sezioni Provinciali AISM della Sicilia, su @aism.it e sul canale Youtube di AISM Sicilia.

Photo by Fringer Cat on Unsplash