Economia & Impresa sociale 

Profit e non profit uniti per lo sviluppo del territorio

Il Salone della CSR e dell'Innovazione sociale torna a Ivrea in diretta streaming giovedì 25 marzo. All’incontro online parteciperà anche il cantante eporediese Cosmo, che condivide il ruolo della città come laboratorio per nuovi modelli di crescita nella patria di Olivetti

di Redazione

Attori che provengono da mondi diversi e che collaborano per promuovere modelli alternativi di sviluppo del territorio. È quello che accade a Ivrea, dove una nuova iniziativa mette in connessione profit, non profit, tecnologie, finanza e accademia per realizzare progetti innovativi a impatto socio-ambientale. L’iniziativa si chiama Walls Down ed è stata ideata dall’Associazione Il Quinto Ampliamento: l’obiettivo è accompagnare la trasformazione verso la purpose economy attraverso la cultura e la progettualità a impatto e ad alto contenuto tecnologico. E portare su scala nazionale il modello, a partire proprio dall’esperienza piemontese.
Il progetto sarà presentato alla tappa di Ivrea de Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale che si svolgerà in diretta streaming giovedì 25 marzo 2021 dalle 16.30 alle 18.30.

L’incontro, dal titolo Progettualità a impatto: la collaborazione profit e non profit, è realizzato con il contributo de Il Quinto Ampliamento. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: per collegarsi allo streaming è sufficiente registrarsi al seguente link: http://www.csreinnovazionesociale.it/tappa/ivrea2021/


All’incontro online parteciperà anche il cantante eporediese Cosmo, che condivide il ruolo di Ivrea come laboratorio per nuovi modelli di sostenibilità e pone l’accento sull’importanza di costruire un futuro equilibrato per i territori.
«Quando mi hanno proposto di partecipare alla tappa di Ivrea del Salone della CSR ho subito pensato che la mia presenza forse non era molto coerente – sostiene Cosmo – poi riflettendoci meglio ho immaginato di poter portare anche il mio contributo, la mia piccola riflessione. È evidente che se le grandi città sono luoghi di disuguaglianza e di accumulo di enormi tensioni sociali, anche la provincia è vittima di uno sviluppo mai equilibrato che a sua volta obbliga le giovani generazioni ad abbandonare i propri territori e le proprie radici. Vorrei testimoniare che esiste un futuro per città come Ivrea, dove la qualità della vita si può accompagnare con un clima culturale ed artistico fervido e da opportunità economiche e professionali per tutti. Ivrea può essere laboratorio di queste idee, di questi nuovi modelli proprio partendo dalle Fabbriche di Olivetti».

Walls down, dalle parole alle azioni con l’aiuto della tecnologia
Affrontare e risolvere le tante sfide sociali e ambientali della nostra società impone ormai la scelta di creare coalizioni in grado di focalizzarsi intorno a progetti condivisi. L’iniziativa Walls Down vuole costruire una rete di operatori profit e non profit, finanziatori, hub e provider tecnologici, innovatori ed esperti per accompagnare la trasformazione verso la purpose economy attraverso la cultura e la progettualità a impatto.
«Sono molto contento di continuare questa collaborazione con Il Salone della CSR – sottolinea Alberto Zambolin, vice presidente de Il Quinto Ampliamento – che ci permette di confrontarci sulle nostre progettualità e di condividerle con un così ampio pubblico. Impatto e Tech4Good sono temi di frontiera, che guidano urgentemente la trasformazione della responsabilità d’impresa in risposta alla crisi che stiamo attraversando. L’uscita dalla situazione generata dalla pandemia reclama intenzionalità nel risolvere i gravi problemi sociali e con un focus assoluto sul reale outcome, cioè sull’efficacia nella soddisfazione del bisogno e nella soluzione del problema».
«La capacità di condividere idee e progetti è sempre importante – aggiunge Rossella Sobrero, del Gruppo promotore del Salone – ma lo è ancora di più in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo. La partnership tra attori diversi permette di rispondere più efficacemente ai bisogni della comunità e delle persone e, quando ben gestita, i benefici sono evidenti sul piano della qualità della relazione tra i partner e dell’efficacia operativa. La tappa di Ivrea sarà l’occasione per ricordare anche l’importanza di riuscire a misurare l’impatto delle azioni realizzate».
Nel progetto Walls Down il Comitato Guida – composto da Message, Tiresia, Andersen, ComoNEXT, Gruppo Banca Etica, IIT, Legambiente, Fondazione Con il Sud – individua i temi rilevanti attorno ai quali propone la creazione di un team di operatori. Gli aderenti alla coalizione manifestano i propri obiettivi e grazie alla mappatura delle convergenze viene organizzato il team di progetto. Infine il mondo delle tecnologie propone soluzioni che possono generare impatto.
Per entrare a far parte della community, oltre a credere nel suo valore e in quello del capacity building, le organizzazioni devono condividere il proprio posizionamento nel percorso di sostenibilità e di cambiamento verso la purpose driven economy, i propri scopi e bisogni socio-ambientali e valutare le proposte di collaborazione progettuali e le soluzioni tecnologiche presentate dalla community stessa. In questo modo potranno beneficiare di un supporto nel processo di innovazione, aumentando la conoscenza del mondo dell'impatto e accedendo a territori dove sperimentare le soluzioni individuate.
Il centro nevralgico per il confronto fisico, per la formazione e per lo sviluppo concreto delle soluzioni di innovazione sociale individuate saranno le Officine ICO (ex Olivetti e oggi Patrimonio Unesco), simbolo in Italia e nel mondo della possibilità e capacità di generare un modello di impresa sostenibile e garante di un percorso di progresso equilibrato e diffuso.

Esperienze di enti e imprese a confronto
Aprirà i lavori della tappa di Ivrea del Salone Mario Calderini, Presidente de Il Quinto Ampliamento. Interverranno poi il cantante Cosmo e Patricia Navarra del Segretariato ASviS. Seguirà una tavola rotonda, coordinata da Rossella Sobrero del Gruppo promotore del Salone, alla quale parteciperanno Alberto Zambolin, vice presidente de Il Quinto Ampliamento, Andrea Monti, Program Director di Hatchcolab, Annamaria Petrozza, Senior Researcher dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Maria Cristina Ferradini, Consigliere delegato di Fondazione Amplifon. A conclusione dell’incontro sarà presentata l’esperienza di Enel Cuore da Filippo Nicolò Rodriguez, Head of Sustainability Italy di Enel e Managing Director di Enel Cuore.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale 2021 e il Salone Extra
Fino a giugno continua il Giro d'Italia della CSR che declina a livello territoriale, con focus specifici a seconda delle diverse realtà territoriali, il tema del Salone di quest'anno, Rinascere sostenibili. Le tappe del tour attraversano tutto il nostro Paese da nord a sud. L'ultimo appuntamento sarà quello nazionale all’Università Bocconi di Milano il 12 e 13 ottobre 2021: una due giorni di confronto sui temi dello sviluppo sostenibile con incontri, dibattiti, workshop, seminari, presentazioni.
Il confronto sui temi della sostenibilità è promosso tutto l’anno grazie alle attività del Salone Extra: incontri di networking, tavole rotonde, presentazioni di libri possono essere seguiti in streaming sul sito www.csreinnovazioneosciale.

Il Salone è un evento sostenibile
Grazie alla collaborazione con Bureau Veritas Italia, anche nel 2020 il Salone ha ottenuto la certificazione ISO 20121, norma internazionale che definisce i requisiti di gestione della sostenibilità degli eventi.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA