Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Il Master in Fundraising compie 20 anni

Dalla sua fondazione, nel 2001, ha formato ad oggi oltre mille professionisti della raccolta fondi. Il prossimo appuntamento è per l’Open day del 23 aprile

di Redazione

Il Master Universitario in Fundraising per il nonprofit e gli enti pubblici compie 20 anni. Dalla sua fondazione, nel 2001, ha formato ad oggi oltre 1000 professionisti della raccolta fondi.

Uno tra i migliori Master di uno dei più famosi atenei del mondo (l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) per il programma di alta qualità, con i migliori professionisti del settore come docenti, e uno staff che cura ogni dettaglio.

In questi ultimi due anni di pandemia, il Master ha sperimentato una nuova strada per poter diventare professionisti della raccolta fondi riscuotendo un grandissimo successo: una didattica fluida, tra online dal vivo e in streaming che ha permesso di formare fundraiser in Italia e Oltreoceano. E la XX° edizione prevede altre novità che saranno presentate già all’Open Day del 23 aprile.

Il Terzo settore è alla ricerca di fundraiser professionisti

Il Terzo Settore cerca di continuo persone che sanno anticipare le idee e trovare nuove soluzioni per sostenere il nonprofit che verrà. Il Master agevola il percorso professionale dando attenzione particolare e costante ad ogni singolo studente; aiuta infatti lo studente a scegliere lo Stage per l’inserimento lavorativo, selezionando oltre 110 offerte di lavoro all’anno per gli alumni.

Stiamo parlando dell’unico Master in Fundraising italiano certificato dall’EUROPEAN FUNDRAISING ASSOCIATION, l’ente internazionale che certifica la qualità delle proposte formative in fundraising.

L’anno che verrà

Anche questo, come quello che stiamo passando, sarà pieno di entusiasmanti esperienze, costruito tra collegamenti online, in streaming e dal vivo; saremo comunque e sempre una comunità di persone che insieme hanno deciso di conoscere il fundraising, per aumentare la sostenibilità del mondo nonprofit e degli enti pubblici.

Le lezioni del Master si potranno frequentare sia online che dal vivo in classe a Forlì. Un nuovo calendario con moltissimi appuntamenti, brevi, intensi e molto pratici. Nuovi docenti, e nuovi contenuti nelle lezioni, adeguati al momento storico in cui viviamo. Un nuovo filone di incontri, che abbiamo chiamato “I Martedì del Futuro”, per incontrare personalità che dal mondo profit che hanno qualcosa da insegnarci.

Tutti gli studenti e studentesse del Master in Fundraising possono inoltre partecipare al Festival del Fundraising, la più importante conferenza di networking e formazione in Italia dedicata alla raccolta fondi. Punto di partenza per L'inserimento lavorativo e le offerte di Stage.

L’Open day

La giornata di venerdì 23 aprile sarà articolata in diversi momenti:

  • Tutto comincerà alle ore 10:00 con uno spazio dedicato ai saluti assieme ai due tutor della classe del Master di quest’anno.

  • Successivamente, il cuore dell’evento: la Fundraising Masterclass, tenuta dal Direttore del Master Valerio Melandri. Un’occasione unica per assistere ad una prima lezione sui fondamentali del fundraising e riflettere insieme sulla professione del fundraiser.

  • Una volta terminata questa lezione introduttiva sarà offerta a tutti coloro che lo desidereranno la possibilità di porre domande alla Career Coach del Master, Claudia Branchetti che risponderà prontamente a qualsiasi dubbio o curiosità relativa al percorso di Master a agli sbocchi professionali possibili dati da quest’ultimo.

  • L’Open day continuerà poi incontrando tre Alumni del Master in Fundraising:

Sara Boschetti di Associazione Italiana Ricerca AIRC, (Alumna e docente del Master): Ha lavorato nell’ambito della cultura e in particolare in organizzazione di eventi e ufficio stampa; nel 2010 decide di frequentare il Master. Da allora si dedica alla raccolta fondi in prima persona non solo come corporate fundraiser, ma anche promuovendo la cultura e la formazione degli operatori. Ha lavorato, inoltre, per il Festival del Fundraising, dove si è occupata di sponsoring e borse di studio; fino all’anno scorso è stata responsabile del rapporto con le aziende e i grandi donatori per Antoniano. Da poco Partnership & New Business manager della fondazione AIRC.

Luca Stigliani (Direct Marketing Specialist) e Martina Cito (fundraiser officer) – Progetto Arca: Oggi colleghi, entrambi ma con tempi diversi, incontrano Progetto Arca grazie allo stage proposto dal Master

La XX° edizione dal Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici partirà a gennaio 2022. 270 ore di formazione in aula e online, un programma didattico curato nel dettaglio e i migliori professionisti del settore in qualità di docenti. Un approccio pratico e concreto che apre le porte al mondo del lavoro con un Career service professionale, che dedica un percorso individuale a ciascun studente, e uno stage garantito di 400 ore. Inoltre, portando il proprio curriculum vitae, ci si potrà candidare alle selezioni della prossima edizione del Master.


L’Open Day del Master in Fundraising è ad ingresso libero, ma è possibile prenotare il proprio posto scrivendo una mail a master@fundraising.it, chiamando il numero 0543 375521 oppure iscriversi attraverso il portale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA