Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Istituito il Trust multi-progetto “Uniti oltre le attese”

Esteso il raggio d’azione dell’iniziativa lanciata lo scorso anno da Bper Banca. Il nuovo progetto benefico è dedicato alle emergenze e prevede un primo conferimento di 500mila euro in favore dei congiunti degli infermieri deceduti a causa del Coronavirus

di Redazione

Guarda al personale sanitario colpito in modo diretto dalla pandemia il nuovo raggio d’azione dell’iniziativa lanciata nella primavera scorsa dal Gruppo Bper Banca. Intitolata “Uniti oltre le attese” che aveva l’obiettivo di mitigare gli effetti negativi del Covid-19 con uno stanziamento di oltre 3 milioni di euro.
In occasione della prima Giornata nazionale in memoria delle vittime da Coronavirus, che si è celebrata il 18 marzo scorso, Bper ha istituito il Trust multi-progetto per le emergenze denominato “Uniti oltre le attese”, che prevede, tra le altre attività, un primo fondo di 500mila euro dedicato alle famiglie degli infermieri deceduti a causa del Covid-19.

Il progetto benefico, realizzato tramite Bper Trust Company, la società del Gruppo Bper fondata nel 2012 e specializzata in consulenza non finanziaria per la protezione del patrimonio e la gestione di trust, comporterà l’attivazione della procedura presso l’Agenzia delle Entrate per ottenere la qualifica di onlus. Per l’impostazione del trust, Bper Trust Company ha potuto contare sul supporto del Prof. Avv. Maurizio Lupoi e del notaio Carlo Camocardi, dello Studio Notarile Vincenzi Camocardi, per la formalizzazione dell’atto.

La costituzione dei criteri per l’accesso al fondo da parte dei familiari degli infermieri colpiti da Covid-19 è stata realizzata in collaborazione con Fnopi (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), a cui il Trust di Bper riconoscerà, inoltre, una donazione diretta in favore del Fondo di solidarietà “Noi Con Gli Infermieri”. Quest’ultimo, istituito dalla stessa Fnopi, supporta da un anno non solo le famiglie dei professionisti colpiti in modo mortale dal virus, ma anche numerose altre tipologie di infermieri danneggiati.

A occuparsi di verificare la corretta esecuzione delle indicazioni previste nell'atto in favore delle famiglie degli infermieri che accederanno al fondo un Organo di Guardiania costituito da tre “guardiani” individuati da Bper, due con competenze giuridiche e di liberalità, e una figura rappresentativa del Forum Nazionale Terzo Settore, quale l’attuale portavoce Claudia Fiaschi.

«Il Trust multi-progetto “Uniti oltre le attese” si candida a diventare un modello innovativo di proposta e di gestione delle erogazioni benefiche legate a situazioni di emergenza», ha affermato il presidente di Bper Banca Pietro Ferrari, «grazie anche alla rendicontazione periodica che Bper Trust Company potrà fornire. Si tratta infatti di uno strumento che garantisce, in sicurezza, la corretta destinazione delle risorse agli obiettivi prefissati. Le verifiche dell’Organo di Guardiania e la presenza delle procedure di vigilanza a cui sono soggetti i trustee bancari possono incontrare la fiducia nel donare e la consapevolezza di poter monitorare il raggiungimento dello scopo previsto».

«Gli infermieri hanno fatto fronte alla pandemia lavorando incessantemente sul territorio, dagli ospedali alle Rsa, pagando un prezzo altissimo in termine di vite», dichiara la presidente della Fnopi, Barbara Mangiacavalli. «Contiamo già 84 vittime del Covid-19 in servizio e spesso si è trattato di colleghi molto giovani, con figli ancora in età scolare e coniugi a loro volta impiegati nel Servizio Sanitario Nazionale. Essere al fianco di queste famiglie, anche quando l’emergenza passerà, è un atto necessario e per questo ringraziamo tutte le realtà che ci stanno affiancando per fornire risposte concrete agli infermieri in difficoltà».

Il Trust, una volta ottenuta la qualifica di Onlus, potrà godere dei benefici fiscali previsti sia dalla Legge Onlus che dal Codice del Terzo Settore e accettare conferimenti anche da parte di terzi, clienti e non della Banca, che vorranno sostenere o avviare nuovi progetti di solidarietà.

In apertura image by Helena Jankovičová Kováčová from Pixabay


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA