Attivismo civico & Terzo settore

Vent’anni di storie di successo al Master in Fundraising

In occasione dell’Open Day del Master in Fundraising, gli Alumni (ex studenti), racconteranno la loro esperienza al Master e le loro carriere professionali di successo nel mondo del terzo settore. Li abbiamo intervistati

di Redazione

Storie di successo di chi ha fatto il Master in Fundraising
In occasione dell’Open Day del Master in Fundraising, gli Alumni (ex studenti), vi racconteranno la loro esperienza al Master e le loro carriere professionali di successo nel mondo del terzo settore. Li abbiamo intervistati per darvi un’anteprima e chiedergli qualche consiglio per lavorare nel nonprofit.

LUCA, Fundraiser a Fondazione Progetto Arca Onlus

Luca Stigliani, 34 anni, pugliese d’origine, bolognese d’adozione, milanese di cittadinanza. Ama mettersi alla prova ai fornelli, le sue specialità sono il sushi e la pizza ad alta idratazione.

Ha scoperto il Fundraising come volontario al Festival del Fundraising del 2013 e l’anno successivo ha frequentato il Master che gli ha poi aperto le porte al mondo del nonprofit. Per lui «cucinare per gli altri non è molto diverso dal fare raccolta fondi per la propria mission: entrambi sono atti d’amore».

Luca oggi lavora a Fondazione Progetto Arca Onlus: gestisce il programma di Direct Mailing e pianifica e sviluppa le principali azioni di Email Marketing, Digital Fundraising e Facebook Ads.

«La mia coordinatrice quando sono arrivato in Fondazione Progetto Arca diceva "sentitevi liberi, ma datevi delle priorità". La pianificazione e l'organizzazione del lavoro favoriscono il genio e la creatività».

Luca ha contribuito a far crescere la raccolta fondi online della Fondazione Progetto Arca Onlus dell’800% in soli 3 anni!
«Dando per scontato che lo studio è essenziale nel fundraising, come in qualsiasi altra professione, il mio consiglio per chi vuole lavorare nel nonprofit è di coltivare le relazioni. La comunità dei fundraiser è speciale perché anche lo studente del Master in Fundraising alle prime armi può avere la possibilità di confrontarsi con i numeri uno del settore, al Festival del Fundraising ad esempio. E queste occasioni non vanno sprecate, assolutamente!».

Luca oggi si occupa di tutti gli aspetti del fundraising legati a tecniche di direct marketing come ad esempio il direct mailing, uno degli aspetti più importanti nelle campagne di raccolta fondi. Solo nel 2020 Luca e il suo team hanno spedito oltre quattro milioni di lettere!

Il suo sogno? Tra 10 anni si vede come una personalità di riferimento nel fundraising. «Uno di quei nomi per cui si è soliti dire non ha bisogno di presentazioni»… ed è sulla strada giusta!

MARTINA, Fundraiser a Fondazione Progetto Arca Onlus

Nell’ufficio fundraising di Progetto Arca Luca lavora assieme ad altri 20 professionisti/professioniste, una di queste è Martina, anche lei Alumna del Master in Fundraising.

Martina Cito, 25 anni, ha frequentato il Master in Fundraising nel 2020 e oggi è Fundraising Officer presso Fondazione Progetto Arca. Contribuisce alla realizzazione del piano di Direct Mailing e allo sviluppo delle campagne di Email Marketing e di Digital Fundraising.

Il nonprofit è sempre stata la passione di Martina ma grazie al Master è diventato anche il suo lavoro. Qualche mese fa, grazie al servizio placement del Master, Progetto Arca l’ha accolta con uno stage mentre oggi fa proprio parte del team e si sente già a casa. Prima di frequentare il Master, Martina si era già avvicinata al fundraising con una laurea in Economia Sociale e successivamente con uno stage presso UNHCR in Corporate Fundraising a Valencia e un’esperienza in Caritas a Forlì.

Grazie al suo percorso al Master di Forlì Martina, come ribadisce lei «ho potuto confrontarmi con professionisti del settore, sono stata seguita nel mio percorso e so che, anche ora che è finito, troverò sempre nel Master e nella rete Alumni un punto di riferimento, perché il Master non ti abbandona mai».

In Progetto Arca Martina è arrivata da poco, ma nonostante questo il Master l’ha aiutata ad ambientarsi e fare da subito la differenza «aver fatto il Master è stato per me indispensabile: nonostante sia l’ultima arrivata in ufficio e ci sia sempre qualcosa di nuovo da imparare, condivido lo stesso linguaggio dei miei colleghi e mi sento alla loro altezza. Mentre svolgo il mio lavoro quotidiano ci sono tanti degli insegnamenti del Master che mi tornano in mente: mettere sempre il donatore al centro, offrirgli un’esperienza di valore accompagnandolo nel cuore del nostro lavoro e facendolo sentire capace di fare la differenza; sempre pensare alle caratteristiche del target che abbiamo di fronte per progettare azioni e campagne; lasciarmi ispirare dal lavoro altrui e dalle ultime tendenze in tutti gli ambiti, essere sempre aperti al cambiamento».

L’Open Day del Master
Il Master in Fundraising di Forlì ha formato più di mille professionisti fundraiser: figure professionali specializzate nella raccolta fondi per il nonprofit e gli enti pubblici.

Nato nel 2001, grazie alla direzione del Prof. Valerio Melandri, il Master è oggi riconosciuto come uno dei migliori dell’Università di Bologna; inoltre, è l’unico in Italia a contare un placement per i suoi studenti così alto a 6 mesi dal diploma.

Venerdì 23 aprile, durante l’Open Day Online, è stata presentata la XX° edizione dal Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici partirà a gennaio 2022. §

270 ore di formazione in aula e online, un programma didattico curato nel dettaglio e i migliori professionisti del settore in qualità di docenti. Un approccio pratico e concreto che apre le porte al mondo del lavoro con un Career service professionale, che dedica un percorso individuale a ciascun studente, e uno stage garantito di 400 ore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA