Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Da nord a sud. 50 esperienze turistiche da non perdere

I viaggi che segnaliamo sul numero del magazine di maggio sono inviti a scoprire mete più intriganti e più lente, a incontrare comunità vive e vitali e i progetti che stanno portando avanti. Non per guardare, ma per conoscere luoghi e persone

di Sara De Carli

Non si arriva sul campo come in un mercato qualunque. E la differenza non è il vezzo di avere una cesta in mano per raccogliere ortaggi e verdura direttamente dal terreno. La differenza è che si arriva su un “campo raccontato”: dalla semina alla fioritura, dal germoglio al frutto maturo. Gelate (e lacrime) incluse, come quelle che a inizio aprile hanno distrutto il campo di Tulipani di Puglia.

Giuseppe Savino, contadino e changemaker (è Ashoka Fellow dal 2020) è convinto che “relazione” sarà la parola chiave del turismo post-Covid: «Vieni per i tulipani, per l’orto, per i melograni… ma a muoverti è il fatto che vieni per un incontro. C’è una comunità che segue sui social la narrazione di ciò che la terra ci insegna. Il centro è la relazione».

In questi mesi costellati di rosso e arancione, tutti noi abbiamo cercato e riscoperto la natura e la natura più prossima per chi vive in provincia è stato quasi scontato mettersi in cammino nei boschi dietro casa, seguendo sentieri prima snobbati. Senza uscire dal proprio Comune e senza uscire dalla propria Regione abbiamo riscoperto tesori e tradizioni dimenticate, in una dimensione meno incline al mordi e fuggi o all’essere tutti nello stesso momento nello stesso luogo must per scattare una foto di ciò che nemmeno quasi osservavamo dal vivo.

Già l’estate scorsa aveva premiato i luoghi fuori dai flussi del turismo di massa e l’estate a cui ci affacciamo accelererà questo processo. Con un prorompente desiderio di uscire per entrare dentro, non per passare superficialmente accanto. Facendo esperienze che ci emozionino e che proprio emozionandoci ci consegnino altri occhi sul mondo, diversi dai nostri.

Le 50 esperienze che abbiamo raccolto raccontano questa nuova opportunità: dal Trentino alla Sicilia, dall’arte al trekking, dal butterfly watching alla raccolta dello zafferano, dalla cooking class di “pasta ammassata” all’incontro con i giovani migranti… sono 50 inviti a scoprire mete più nascoste e più lente, a incontrare comunità vive e vitali e i progetti che stanno portando avanti, a sedersi accanto a un artigiano che crea con le proprie mani pezzi unici. Per un’estate che invece di un souvenir ci lascerà un ricordo indelebile.

PER LEGGERE LE 50 ESPERIENZE CLICCA QUI


Nell'immagine di copertina uno dei pic nic della Contrada Bricconi, una delle cinquanta esperienze che proponiamo


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA