Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Economia sociale in Italia, il primo rapporto nazionale Euricse-Istat

Martedì 11 maggio la presentazione online su YouTube della prima ricerca “completa” sul comparto con focus settoriali su sanità e assistenza sociale, istruzione e formazione, cultura, sport e ricreazione. Lo studio a disposizione online da domani. Alla tavola rotonda partecipano il presidente Euricse Carlo Borzaga, la viceministra Laura Castelli e il presidente Cnel Tiziano Treu

di Redazione

Domani, martedì 11 maggio dalle ore 10,30, Euricse presenta il primo rapporto sull'economia sociale realizzato insieme ad Istat. Lo studio dal titolo “L’economia sociale in Italia. Dimensioni, caratteristiche e settori chiave” è il primo a fotografare nella sua interezza tutto il comparto formato da associazioni, cooperative, mutue, fondazioni e le altre istituzioni non profit come le imprese sociali.

Aprono l’evento online – in streaming sul canale YouTube di Euricse – il segretario generale Euricse Gianluca Salvatori e Caterina Viviano, responsabile Servizio registri statistici Istat. Alla tavola rotonda partecipano: il presidente di Euricse, Carlo Borzaga, la viceministra dell’Economia e Finanze, Laura Castelli, e il presidente del Cnel Tiziano Treu. La presentazione della ricerca è affidata al ricercatore Euricse Eddi Fontanari e a Massimo Lori di Istat. Modera l’incontro il giornalista del Corriere della Sera Dario Di Vico.

Il rapporto sarà scaricabile dal sito di Euricse e Istat nel giorno dell’evento. Oltre a un quadro generale sulla struttura e il peso dell’economia sociale, l’indagine si concentra sul profilo dei lavoratori e i dati dell’occupazione. L’ultima parte del rapporto è dedicata a focus settoriali su sanità e assistenza sociale, istruzione e formazione, cultura, sport e ricreazione.

La collaborazione tra Istat ed Euricse è nata per ricomporre la frammentazione statistica dei dati sulle organizzazioni dell’economia sociale. Nel 2019 è stato pubblicato un primo rapporto che ha riguardato la sola componente delle imprese cooperative. La rappresentazione di un quadro unitario è precondizione per cogliere con precisione il ruolo economico e sociale e, di conseguenza, le modalità di sostegno e di controllo dell’economia sociale.

In allegato la locandina con il programma di presentazione del rapporto.

In apertura foto da Pixabay


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA