Comitato editoriale

Sistema trasfusionale, quale futuro in Italia

L'associazione insieme a Cergas – SDA Bocconi ha condotto uno studio sulla raccolta di sangue con analisi dei dati e interviste ai protagonisti del settore trasfusionale italiano per favorirne una visione sempre più strategica all’interno del sistema sanitario nazionale. Verrà presentato con un evento online giovedì 13 maggio

di Redazione

Raccolta, analisi dei dati e interviste ai protagonisti del settore trasfusionale italiano per favorirne una visione sempre più strategica all’interno del nostro sistema sanitario. Sono alcuni degli obiettivi ispiratori di “Il futuro del sistema trasfusionale in Italia. Quali sfide? Quale ruolo per AVIS?”, lo studio che AVIS Nazionale ha condotto con il Cergas – SDA Bocconi (Centro di Ricerche sulla Gestione dell'Assistenza Sanitaria e Sociale).

Giovedì 13 maggio, dalle ore 17:30 alle 19:00 sarà possibile seguire online la conferenza in cui gli autori, Sara Berloto, Marianna Cavazza e Alessandro Furnari, presenteranno i risultati raccolti nel corso dello studio. All’incontro interverrà anche il Sottosegretario di Stato alla Salute, Andrea Costa.

«La ricerca – commenta Gianpietro Briola, Presidente di AVIS Nazionale – è stata caratterizzata da un intenso lavoro di raccolta e analisi dei dati con un duplice obiettivo: da un lato realizzare una mappatura organica dello stato dell’arte e, dall’altro lato, raccogliere osservazioni e proposte per favorire una visione sempre più organica e strategica del sistema trasfusionale nel contesto sanitario nazionale. I diversi percorsi di sviluppo da Regione a Regione fanno di quello trasfusionale un ambito particolarmente complesso: ecco perché, per capirne meglio le caratteristiche e i punti di debolezza, è necessario contestualizzarne l’assetto a livello territoriale».

Il webinar, che sarà moderato proprio dal presidente Briola, rappresenterà una preziosa occasione di approfondimento della dimensione istituzionale e associativa che insieme operano quotidianamente per la definizione di politiche di intervento volte a tutelare la salute dei cittadini e a raggiungere un obiettivo di interesse collettivo: l’autosufficienza di sangue ed emocomponenti.


Il pubblico potrà, inoltre, porre domande e inviare propri commenti e riflessioni scrivendo alla mail: trasfusionale@avis.it.
La diretta dell'evento potrà essere seguita sui canali YouTube e Facebook dell’Associazione.