Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Fondazione Rava: aiuta con noi minori e donne fragili in Italie e nel mondo

«Un semplice gesto si trasformerà in spesa solidale, cure mediche, visite specialistiche e in percorsi di studio e formazione professionale per i ragazzi disagiati. Nella poverissima Haiti salveremo la vita di tanti bambini, daremo acqua e cibo negli slums, istruzione nelle Scuole di strada, daremo una grande famiglia, assistenza sanitaria e istruzione a migliaia di bambini nelle Case N.P.H. in America Latina. Continueremo a intervenire nelle emergenze», sottolinea la presidente Mariavittoria Rava

di Mariavittoria Rava

In questo anno e mezzo in cui la pandemia ha completamente travolto le nostre esistenze, abbiamo toccato con mano la precarietà, l'incognita del futuro, le nostre fragilità.

E nella difficoltà abbiamo dato ancora più valore alla parola “aiuto”, all’attenzione agli altri, al non rimandare a domani ciò che possiamo fare oggi. Come dice da anni Padre Rick, medico in prima linea, guida dei nostri progetti nella poverissima Haiti: “Se non noi, chi? Se non ora, quando?

Il lavoro della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, che porta il nome di mia sorella, mancata in un incidente stradale 20 anni fa, è l’aiuto all’infanzia in condizioni di disagio, alle donne fragili in Italia e nel mondo. E’ un lavoro intenso nelle emergenze e tutti i giorni per portare un aiuto immediato e un cambiamento duraturo nella vita di migliaia di bambini e le loro famiglie.

Nella pandemia abbiamo lavorato senza sosta supportando a tempo record 30 ospedali in 11 Regioni, donando attrezzature altamente sofisticate per i reparti di Terapia Intensiva, inviando volontari sanitari specializzati e realizzando percorsi di nascita sicuri in alcuni ospedali con il progetto Maternità Covid-19. Con SOS Spesa insieme a centinaia di giovani volontari abbiamo aiutato 50mila persone e con SOS Scuola abbiamo donato strumenti per la didattica a distanza e attività formative per i bambini accolti nelle Case famiglia e Comunità per minori.

Lavoriamo in rete con altri soggetti, contro la povertà educativa, la povertà sanitaria minorile, con attività di sensibilizzazione, interventi concreti e di prevenzione.

Nell’ambito della nostra iniziativa nazionale In farmacia per i bambini, abbiamo appena promosso degli incontri con Psicoanalisti e Primari di psichiatria sulla salute mentale degli adolescenti nella pandemia per trovare insieme agli operatori sanitari e alle Istituzioni, soluzioni e azioni concrete, come la formazione ai farmacisti, presidio di ascolto e orientamento sul loro territorio.

Il nostro cuore è sempre vicino ad Haiti, dove il Covid-19 infuria, e dove non c'è neanche un vaccino, gli ospedali Saint Damien (unoco pediatrico sull’isola, che assiste 80.000 bambini l’anno) e Saint Luc sono al completo lottando con il massimo della professionalità ma il minimo dei mezzi. E in Haiti, nelle Case N.P.H. e in Italia, continuiamo ad assicurare empowerment, con programmi di istruzione e formazione professionale, aiutando le persone a costruire una vita degna nella comunità in cui vivono.

Per questo Vi chiediamo di donare il 5×1000 alla Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus.

Un semplice gesto si trasformerà in spesa solidale, cure mediche, visite specialistiche e in percorsi di studio e formazione professionale per i ragazzi disagiati. Nella poverissima Haiti salveremo la vita di tanti bambini, daremo acqua e cibo negli slums, istruzione nelle Scuole di strada, daremo una grande famiglia, assistenza sanitaria e istruzione a migliaia di bambini nelle Case N.P.H. in America Latina. Continueremo a intervenire nelle emergenze.

Il nostro codice fiscale da inserire nel riquadro delle associazioni di volontariato è 97264070158


*Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA