Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Dal safe manager agli specialisti digitali: i nuovi lavori dell’estate al tempo della pandemia

L’emergenza sanitaria ha portato con se grandi cambiamenti, tra cui anche nuove opportunità di lavoro. Safe Manager, Covid Manager, Spa Receptionist, saranno tra le figure professionali più richieste di questa estate

di Redazione

Molte delle job opportunity sono legate alla sanificazione degli ambienti e alla gestione delle misure di sicurezza, ma anche alla crescente digitalizzazione.

L’estate è arrivata. E in coincidenza con la nuova stagione turistica e la ripartenza delle attività dopo gli stop dovuti alla pandemia, aumentano gli annunci di lavoro. Con alcune novità importanti, legate sia alla maggiore sicurezza anti-contagio richiesta nei luoghi di villeggiatura ma anche al processo di digitalizzazione accelerato negli ultimi mesi. Non è un caso che molti dei nuovi lavori siano legati alla sanificazione degli ambienti, alla gestione delle misure di sicurezza e a tutti gli aspetti della quotidianità che sono cambiati molto nell’ultimo anno e mezzo.

Nuove figure professionali

Il Safe Manager è tra le novità: una figura specializzata che stabilisce e garantisce il rispetto delle procedure standard in materia di sicurezza e salute all’interno di un albergo o di un resort. Quella del Safe Manager è una delle nuove professioni diventate improvvisamente necessarie con la pandemia, cioè da quando il Covid-19 ha costretto le strutture ricettive a cambiare i propri piani, a rivedere l’organigramma e modificare praticamente tutte le prassi di sicurezza.

Club Med, tra i principali operatori nel settore delle vacanze all-inclusive, ha fatto del Safe Manager uno dei tratti distintivi della sua ripartenza post-Covid, rendendolo una figura presente in ogni resort dell’azienda in Italia, Francia, Grecia e Portogallo per l’estate 2021.

Simile al Safe Manager, ma inquadrato in un contesto più ampio, è il Covid Manager: una figura nuova, con competenze specifiche, che trova collocazione sia nel settore alberghiero, sia all’interno di aziende che hanno la necessità di avere una persona che garantisca il rispetto delle misure anti-contagio.

Nello specifico, il Covid Manager è il referente per le misure anti-contagio di clienti, dipendenti e collaboratori, e ha il compito di assicurarsi che siano rispettati il distanziamento sociale e le nuove norme, ad esempio l’ordine nei flussi di accesso alle strutture. Si occupa inoltre di tutti i dettagli della gestione Safe&Health: è responsabile dell’igienizzazione dei locali, della segnaletica e del rifornimento di presidi di protezione individuale e di gel igienizzanti…


Continua a leggere su Morning Future


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA