Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Riccardo Zangelmi: «Il mio mestiere è montare LEGO»

A trentacinque anni ha trasformato il suo sogno d’infanzia in una professione. Oggi è il primo ed unico LEGO® Certified Professional Italiano. Con la sua azienda, BrickVision, progetta e realizza sculture in mattoncini per privati e grandi aziende, come Ferrari e Ducati

di Redazione

Riccardo Zangelmi, classe 1981, è il primo e unico Lego Certified Professional in Italia. Con la sua azienda di Reggio Emilia, la BrickVision, progetta e realizza modelli, mosaici, sculture in mattoncini LEGO® per privati e grandi aziende, come Ferrari, ING e Ducati. Pochi mesi fa ha lavorato persino per il Dipartimento di Stato Americano.

Nella casa-atelier di Reggio Emilia, ogni mattoncino è catalogato per forma, colore e dimensione. «Saranno circa 4 milioni, ciascuno in una scatoletta trasparente, impilate fino al soffitto, che è alto 6 metri». E pensare che tanti anni fa, in cameretta aveva dei bei sacconi pieni di pezzi sfusi.
La passione per i mattoncini LEGO, infatti, è nata quando era piccolo, come succede a tante bambine e a tanti bambini.

Avrò avuto almeno 20 mila pezzi: già allora fantasticavo, inventando astronavi, di poter esplorare nuovi e avvincenti mondi. Era il mio gioco magico.

Da giardiniere ad artista

Da grande, però, Zangelmi studia da perito agrario e per otto anni lavora come giardiniere. Finché un giorno, più o meno cinque anni fa, entrando in un negozio di giochi per comprare un regalo al nipotino, si riaccende la scintilla. «Avevo scelto una scatola di LEGO a tema Guerre Stellari, un modellino del Millennium Falcon, l’iconica astronave con torrette superiori e inferiori girevoli, rampa abbassabile e cabina di pilotaggio apribile. Una meraviglia». E il sogno sopito di lavorare con i LEGO si risveglia.

Come si diventa LEGO Certified Professional

Decide perciò di rivoluzionare la sua vita. Si candida, sul sito della LEGO, per diventare un LEGO Certified Professional (LCP). «Non c’è una formazione specifica. Occorre documentare eccellenti capacità di costruzione con i mattoncini, e presentare un business plan avvincente per la propria attività, incentrato sulla creazione di esperienze e creazioni LEGO che siano uniche», spiega. «In pratica, non basta sapere costruire castelli e navicelle. Servono anche spiccate capacità imprenditoriali».
Non è una selezione facile: i Master builder, come si chiamano i maestri di costruzioni, sono solo 19 al mondo. Ad accomunarli il fatto di utilizzare i mattoncini come medium artistico, realizzando sculture, mosaici ed eventi. Sul sito di LEGO sono pubblicati i Paesi in cui l’azienda seleziona LCP: in questo momento ci sono due posizioni aperte in Messico e in Russia.

Cinquecento metri quadri di mattoncini ordinati

A 5 anni dall’avvio delle attività, BrickVision progetta e realizza modelli 3D, sculture, mosaici ed eventi a tema LEGO. «Parto sempre da un’idea chiara, ma durante il tragitto il mio team ed io apportiamo spesso modifiche e dettagli nuovi». Nessun limite alla fantasia. L’area di 500 metri quadri di Reggio Emilia ospita un uomo in ginocchio con il simbolo della pace, una formica sulla zattera, fiori fantasy, cigni, un pupazzetto fatto di barilotti, e un’infinità di sculture grandi e piccole dalle dimensioni che variano da pochi centimetri fino ad alcuni metri. La richiesta più bizzarra? «Realizzare un appartamento in mattoncini»…


Continua a leggere su Morning Future


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA