Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

“On the road”, al via le vaccinazioni agli homeless in strada

È partita l’operazione per vaccinare contro il Covid-19 le persone senza dimora. L’iniziativa vede insieme Comune di Milano, Terzo settore, Ats, Areu e Regione Lombardia. Il camper mobile coordinato da Progetto Arca ha operato in centro città tra piazza San Babila e corso Europa. Dopo i primi due appuntamenti serali sperimentali si riprenderà il 20 agosto

di Redazione

È partita nel capoluogo lombardo l’operazione “On the road”, per vaccinare contro il Covid-19 le persone senza dimora che vivono in strada. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Comune di Milano, Terzo settore, Ats, Areu e Regione Lombardia. Martedì 3 e mercoledì 4 agosto – tra le ore 19,30 e le 21,30 si sono svolti i primi due appuntamenti sperimentali per verificare e mettere a punto l’intera organizzazione, se necessario, dopodiché si riprenderà avendo a disposizione un periodo più lungo, una decina di giorni, dopo il 20 di agosto.

A coordinare le operazioni, attraverso il Centro Sammartini, è il Comune di Milano, che coinvolgerà tutte le 19 Unità mobili già attive su strada che avranno il compito di accompagnare le persone ai tre camper che fungeranno da centri vaccinali: uno posizionato davanti alla Stazione Centrale, gestito dai Medici Volontari Italiani, un altro di fronte alla Stazione Garibaldi, gestito dal Cisom, e il terzo in piazza San Babila angolo corso Europa, coordinato da Fondazione Progetto Arca. A fine agosto dovrebbe essere coinvolta anche Croce Rossa Italiana. Saranno le stesse associazioni a mettere a disposizione medici e infermieri per le inoculazioni del vaccino, che sarà il monodose Janssen, per le anamnesi e i controlli pre e post vaccinali.


La postazione di Progetto Arca per le vaccinazioni con accanto il Food Track della Fondazione che distribuisce i pasti caldi ai senza dimora per strada – Sotto il momento del colloquio pre vaccinazione con Barbara Vergani, medico di Progetto Arca

Il consenso informato viene distribuito in lingua italiana, e anche inglese, francese, araba o rumena, previa richiesta e saranno disponibili i moduli pre-stampati per il rilascio del certificato della vaccinazione avvenuta.

Nella prima serata sono state somministrate 18 dosi complessive (6 per ogni postazione), nella seconda 36 (12 per ogni postazione), l’obiettivo è chiudere a fine agosto avendo vaccinato circa 200 persone. Tante infatti sono quelle che, contattate nelle settimane scorse dalle Unità mobili, sarebbero già convinte a vaccinarsi, che si vanno ad aggiungere a quante sono già state vaccinate nei mesi scorsi, raggiunte all’interno delle strutture collettive di accoglienza, nei Centri diurni, nelle mense e nelle docce pubbliche, nelle micro-comunità e negli alloggi in Housing First e Housing Led.

Tra giugno e luglio, infatti, nella prima fase organizzata di vaccinazione delle persone senza fissa dimora, sono già state somministrate nel complesso circa 2mila dosi di vaccino (perlopiù Janssen e Pfizer), con cui sono state vaccinate oltre 1.300 persone. Per raggiungere l’obiettivo, l’Amministrazione comunale ha agevolato i contatti tra Regione Lombardia e gli Enti gestori delle strutture di accoglienza, favorito la realizzazione del censimento dei potenziali vaccinandi, diffuso il materiale informativo sul tipo di vaccino utilizzato, i moduli per il consenso informato e la scheda anamnestica e, tra l’altro, messo a disposizione dei mediatori professionali.
Per quest’ultima fase del programma, rivolta a quanti non accedono ai servizi e che vivono in strada è fondamentale il lavoro delle Unità mobili, sia quello già svolto, di motivazione e convincimento alla vaccinazione delle persone che abitualmente incontrano nei loro giri serali, sia quello che sono chiamate a svolgere di guidarle alle postazioni sanitarie.


L'assessore Gabriele Rabaiotti (quarto da sx) e Costantina Regazzo, direttore servizi Progetto Arca (terza da dx) con gli operatori di Areu, Protezione civile e Progetto Arca

«L’operazione “On the road”, grazie alla collaborazione tra Comune di Milano, Ats, Regione Lombardia e le tante realtà di volontariato che intervengono instancabilmente in città, di giorno e di notte e che ringrazio, è il segno concreto dell'importanza delle reti e delle alleanze che ci permettono di essere più forti di quanto saremmo se ci muovessimo da soli», interviene l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti. «Nelle grandi città rischiamo di avere situazioni sommerse e difficilmente visibili, persone che restano nell'ombra e che fatichiamo a raggiungere. La tutela e la protezione delle donne e degli uomini che vivono per strada chiedono di muoversi e di lavorare insieme, senza fare distinzioni ed evitando inutili strumentalizzazioni. Riconoscere il problema e intervenire per affrontarlo e gestirlo è il modo in cui devono operare le istituzioni pubbliche. Fare finta che non ci sia o pensare di risolverlo spostandolo o addirittura cancellandolo è totalmente irresponsabile».

I piccoli numeri giornalieri di dosi nascono dalla complessità dell’operazione, sia dal punto di vista dell’accompagnamento, comprese le correlate attività di informazione, verifica e controlli, sia da quello tecnico, della stessa corretta conservazione del vaccino che necessita di appositi contenitori termici (si conserva a 2-8 gradi).


Tutte le immagini sono di Ufficio Stampa Progetto Arca


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA