Cooperazione & Relazioni internazionali

Padre Rick Frechette (Fondazione Rava): «Ad Haiti situazione devastante»

Il terremoto di intensità 7,2 ha colpito lo scorso 14 agosto le province occidentali di Haiti e si è sentito in tutta l'isola, che ancora porta i segni del devastante sisma del 2010. Ad oggi si contano oltre 1.500 morti e 6.000 feriti, ma il dato aumenta drammaticamente di ora in ora

di Redazione

Un terremoto di intensità 7,2 ha colpito lo scorso 14 agosto le province occidentali di Haiti e si è sentito in tutta l'isola, che ancora porta i segni del devastante sisma del 2010. Ad oggi si contano oltre 1.500 morti e 6.000 feriti, ma il dato aumenta drammaticamente di ora in ora. La Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus si è immediatamente attivata per portare aiuto concreto a Padre Rick Frechette, sacerdote e medico in prima linea sull'isola dal 1987 e guida dei progetti della Fondazione nel Paese.

Il team di medici e infermieri Saint Luc, già presente nel Dipartimento di Grand'Anse, è stato da subito operativo a Les Cayes soccorrendo i feriti e supportando l'ospedale Generale, anche con rifornimenti di medicinali e disinfettanti.

“La situazione è devastante”, afferma Padre Rick: “Sin dalle prime ore dell’emergenza è stata messo a disposizione un team medico già in loco, riconvertito a servizio traumatologico. Sono stati immediatamente predisposti 50 posti letto all’ospedale Saint Luc di Port au Prince dove eseguiamo tac e radiografie gratuite ai feriti trasferiti alla Capitale. Nel frattempo il Saint Luc continua ad essere anche ospedale di riferimento per il Covid-19. Oltre all’immediato supporto sanitario, lavoriamo per assicurare a oltre 250 famiglie un tetto sicuro, evitando le tendopoli: per questo stiamo recuperando materiale edile, tra cui lamiere e legname”. Quindi Padre Rick, conclude con un forte appello: “La nuova ondata di Covid-19, il gravissimo sisma, l'assassinio del presidente, l'escalation di criminalità e rapimenti, la depressione economica per l'alto costo della vita, gli uragani in arrivo, stanno mettendo in ginocchio l’intero Paese, stiamo aspettando il giorno della ritrovata libertà. Aiutateci come potete, ogni aiuto per noi è vitale!”.

Le scosse hanno colpito al cuore Haiti nel pieno della terza ondata Covid-19 e mentre si cominciano a somministrare i primi vaccini. Il Saint Damien, unico ospedale pediatrico di tutta l’isola, è anche centro di riferimento vaccinale per Port au Prince. Nel 2010 il Saint Damien è stato centro dei soccorsi internazionali, base della Protezione Civile italiana e della Portaerei Cavour durante il violento terremoto del 2010. Rimane centro di riferimento per l’assistenza di tutta l’isola dove, ogni anno, 80.000 bambini vi trovano salvezza e cure.

L’Epicentro del violento sisma è avvenuto a 12 km da una delle strutture della Fondazione; edifici crollati e danni, alcune vittime, sono state riportate nelle aree di Jeremie e Saint Louis du sud dove la Fondazione Saint Luc gestisce scuole e cliniche mediche (St Paul school a St Luis Du Sud, St John school a Camperin, Clinic Tmoun yo a Port salut). I bambini delle Case NPH a Kenscoff e a Tabarre stanno bene.

“Oggi, come avvenuto nel terribile sisma del 2010, la Fondazione Francesca Rava è in prima linea per aiutare Padre Rick e il suo team, da subito operativi nei soccorsi alla popolazione”, afferma Mariavittoria Rava, Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus. “Grazie di cuore ai tantissimi volontari medici, infermieri e ai donatori, che hanno aiutato nello scorso terremoto e sono pronti a ripartire. Padre Rick chiede preghiere e tutto l'aiuto possibile per Haiti. Aiutiamoli subito!”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA