Sanità & Ricerca

Misericordie, accordo tra Regione Toscana e associazioni di emergenza-urgenza

Dopo la protesta contro il mancato riconoscimento dello straordinario impegno profuso nel contrasto alla pandemia si è raggiunto un accordo. «Ho seguito con attenzione fin dall’inizio questa vicenda. Grazie al dialogo ed al confronto siamo giunti ad una soluzione concordata che riconosce la legittimità delle richieste», sottolinea il Presidente della Confederazione Nazione delle Misericordie d’Italia Domenico Giani

di Redazione

«Esprimo soddisfazione per l’accordo raggiunto tra Regione Toscana ed associazioni di volontariato». Questo il commento del presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie, Domenico Giani relativamente all’accordo raggiunto ieri tra Regione e le realtà del volontariato toscane.

La Confederazione era pronta infatti «a lanciare l’assedio a palazzo Sacrati Strozzi, sede della Giunta regionale, invadendo con le loro ambulanze e i loro mezzi piazza Duomo, a Firenze per protestare contro la scarsa attenzione che la Regione sta dimostrando per il servizio svolto ed il gravoso impegno sostenuto nell’affrontare il Covid», aveva spiegato a Vita.it in un'intervista il presidente delle Federazione delle Misericordie della Toscana, Alberto Corsinovi.

«Ho seguito con attenzione fin dall’inizio questa vicenda insieme al presidente della Federazione regionale delle Misericordie toscane Avv. Alberto Corsinovi, e grazie al dialogo ed al confronto siamo giunti ad una soluzione concordata che riconosce la legittimità delle richieste delle Misericordie. Non è uso delle Misericordie alzare i toni della discussione, ma in questo caso insieme alla Federazione Toscana abbiamo dovuto far valere in modo “forte” le nostre ragioni, soprattutto nel rispetto del servizio dei fratelli e delle sorelle di tutto il nostro movimento. Ringrazio il Presidente della Regione Eugenio Giani, l’Assessore Simone Bezzini e, sentitamente, l’Avv. Alberto Corsinovi Presidente delle Misericordie Toscane, per l’impegno e la determinazione a raggiungere questo importante risultato».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA