Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Servizio civile, oltre il 90% dei ragazzi lo vuole volontario

Secondo focus dedicato alle caratteristiche dei volontari dal rapporto di monitoraggio sui giovani che partecipano ai progetti di Asc aps. Confermato il voto 8 all’esperienza di servizio civile. L’indagine riguarda quanti stanno svolgendo il Scu nell’organizzazione. L’indagine sul gradimento viene svolta dal 2009

di Redazione

Anche quest’anno Asc Aps presenta alcuni focus dal rapporto di monitoraggio curato da Elisa Simsig, sui giovani che stanno partecipando ai progetti di servizio civile messi a bando nel 2020 dalle associazioni aderenti ad Arci Servizio Civile.
Nel 2020 sono stati messi a bando 46.891 posti per i quali sono state presentate oltre 121mila domande. Da parte sua Asc ha partecipato al bando ordinario di Servizio Civile Nazionale del 2020 offrendo ai volontari 2.673 posti. Dopo le selezioni, i giovani hanno avviato la loro esperienza il 25 maggio 2021. Come avviene dal 2009, alla fine del secondo mese di servizio, i giovani partecipano al primo dei tre step compilando un questionario su una piattaforma dedicata.

I dati

I giovani volontari in Scu sono in maggioranza femmine: 65%. Hanno un buon livello di scolarizzazione: 39% è laureato, 56% è diplomato, 5% possiede la licenza media. I volontari sono in prevalenza studenti (41%) o senza lavoro (il 22% in cerca di prima occupazione, il 13% disoccupati); tra quelli che lavorano, corrispondenti a circa un quarto dei giovani, una larga maggioranza svolge lavori saltuari.
La maggioranza di chi partecipa al servizio civile, il 57%, ha esperienza di attività di volontariato; gli altri, che comunque rappresentano una buona quota, ne sono digiuni.

Le ragioni della scelta del servizio civile rivelano che le motivazioni rimangono le stesse negli anni: il 21% cerca un percorso di crescita personale; il 14% ricerca nuove esperienze; sulla stessa percentuale chi lo sceglie per entrare nel mondo del lavoro. Seguono con percentuali più basse chi vuole approfondire la formazione; o vuole guadagnare qualcosa. Infine c’è chi lo sceglie per fare quello che piace (7%) o per mettersi alla prova (5%).

Significativo il dato relativo alla domanda "Secondo te il servizio civile dovrebbe essere obbligatorio o volontario?" ha risposto "volontario" il 92% degli operatori in servizio.

I dati si confermano simili in tutti i 12 monitoraggi, fatti a cadenza annuale dal 2009: le ragioni di crescita personale ed altruistiche superano di gran lunga quelle utilitaristiche, legate al compenso e al desiderio di entrare nel mondo del lavoro.
Infine il grado di soddisfazione: i giovani volontari, a due mesi dall'inizio sono molto soddisfatti dell’esperienza, cui danno il voto 8,0 anche in questo caso a conferma di quanto rilevato ogni anno dal 2009.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA