Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

A “scuola di dialogo” per una cultura antirazzista

Sfumature infinite per un’unica razza, quella umana. Famiglia e scuola giocano un ruolo fondamentale nell’abbattimento di pregiudizi e stereotipi: Padova riflette sul razzismo grazie alle foto di Tom Watson e a un incontro di approfondimento sul nuovo progetto “A Scuola di dialogo”

di Redazione

Il Comune di Padova, nell’ambito dell’evento “All Around the World Two” e in collaborazione con CIAI e Mamme per la pelle promuove due eventi: la Mostra fotografica “Una famiglia, tutti i colori” e l’incontro (in diretta Facebook) “Famiglia e scuola per una cultura antirazzista”.

Dal 19 al 31ottobre il Cortile Pensile di Palazzo Moroni a Padova ospiterà la mostra fotografica “Una famiglia, tutti i colori” (orario 10.00 – 19.00), nata da un'idea di Francesco Guerrera e dall'occhio fotografico del newyorkese Tom Watson prestato, per l'occasione, alla causa delle associazioni CIAI e Mamme. Un itinerario fotografico e calligrafico che vuole essere un inno alla multiculturalità, al colore come elemento di ricchezza, come esemplificazione degli innumerevoli punti di vista che possono essere contemplati in una sola esistenza. Una serie di ritratti con protagonisti mamme adottive italiane e i loro bambini, provenienti da ogni angolo del mondo, che descrivono il colore della propria famiglia. «Le nostre famiglie sono la migliore dimostrazione che la diversità è un grande valore e che accoglienza e uguaglianza sono già presenti nella vita di tutti i giorni. Noi siamo già la differenza», dice Paola Crestani, presidente di CIAI.Per Gabriella Nobile, presidente dell'Associazione Mamme per la pelle, questo insieme «dipinge uno spettro cromatico potenzialmente infinito fatto di mille punti di colore e di mille differenze che evidenziano come quella dell’uomo sia una specie, anzi una famiglia, che conta una razza sola. Con sfumature infinite».

Venerdì 22 ottobre alle ore 18.00 in diretta Facebook sulle pagine di Mamme per la pelle, CIAI e Cantiere delle Donne, si terrà l’incontro “Famiglia e scuola per una cultura antirazzista” con Francesca Benciolini, Assessora alla Pace, Diritti Umani e Cooperazione Internazionale del comune di Padova. Verrà presentato il progetto “A Scuola di dialogo” promosso da Mamme per la Pelle, CIAI e Feltrinelli Editore.