Comitato editoriale

Vengono consegnate oggi le Borse di studio Sie-Ail 2021

Finanziate da Ail sono dedicate alla memoria del prof. Franco Mandelli e del prof. Francesco Lo Coco, e rivolte a giovani ricercatori laureati in Medicina e Chirurgia, in Scienze Biologiche o in Biotecnologie, per un programma di Ricerca nel campo delle malattie del sangue vengono assegnate in occasione del 48° Congresso della Società Italiana di Ematologia e del 16° Congresso della Società Italiana di Ematologia sperimentale

di Redazione

In occasione del 48° Congresso Sie Società Italiana di Ematologia e del 16° Congresso Sies Società Italiana di Ematologia Sperimentale, in programma al il MiCo Convention Centre di Milano (piazzale Carlo Magno, 1) dal 24 al 27 ottobre, vengono consegnate due Borse di studio annuali finanziate da Ail Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma del valore di 30mila eurolordi ciascuna, a due giovani ricercatori per un programma di ricerca nel campo delle malattie del sangue.

In particolare la borsa di studio in memoria del professor Franco Mandelli è stata vinta dal dott. Marco Basset (Pavia) per lo studio su imaging molecolare, risonanza magnetica ed ecocardiografico combinato con biomarcatori di malattie cardiache e clonali per prevedere la sopravvivenza e valutare la risposta alla terapia nell'amiloidosi cardiaca AL.

La borsa di studio in memoria del professor Francesco Lo Coco è stata vinta dalla dott.ssa Marcella Sabino (Peurgia) per la ricerca sul tema: esplorare l'essenzialità della mutazione DNMT3A nel mantenimento della LMA e le sue potenzialità nello sviluppo della LMA umana.

Il professor Sergio Amadori, presidente nazionale Ail, alla presenza del prof. Paolo Corradini, presidente Sie, consegna i riconoscimenti ai vincitori nel corso della Cerimonia inaugurale del Congresso, in programma lunedì 25 ottobre alle ore 17,20 presso la Sala plenaria del MiCo – Milano Convention Centre.

In apertura photo by Herney Gòmez form Pixabay