Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

PizzAut? Grande esperienza, ma la maggior parte delle persone con autismo non può lavorare

Lettera aperta di Maurizio Ferrari, papà di una giovane donna con autismo a basso funzionamento, rivolta al fondatore di PizzaAut: «Glielo diciamo alla classe politica e dirigente che se per i giovani con autismo a medio-alto funzionamento c'è bisogno di cento, mille PizzAut (o altre, auspicabili iniziative analoghe), per i giovani a basso funzionamento c'è bisogno di uno sforzo creativo altrettanto grande, se non addirittura di più? E che noi genitori e familiari magari possiamo dire la nostra?»

di Maurizio Ferrari

Maurizio Ferrari è il papà di Martina, una giovane donna con autismo a basso funzionamento. In una lettera aperta che pubblichiamo si rivolge Nicola Acampora, fondatore di PizzAut, pizzeria gestita da ragazzi autistici e laboratorio di inclusione sociale.

"Caro Nico Acampora,

scrivo a lei perché la sua iniziativa è quella che conosco meglio, ma potrei rivolgermi anche ai fautori del Tortellante e in generale a tutti gli imprenditori sociali che danno un’opportunità alle persone con autismo e che quindi sono interessati al disegno di legge sulle start up sociali innovative (http://www.vita.it/it/article/2021/10/20/start-up-sociali-innovative-al-via-liter-per-valorizzare-i-lavoratori-/160805/). Il progetto PizzAut è una grande cosa, ma questo lei lo sa già, non ha certo bisogno che glielo dica anch'io.

L'attenzione che il progetto ha ricevuto e continua a ricevere è strameritata. Anche per questo (ma non solo), le chiedo un aiuto, da papà di una giovane donna con autismo a basso funzionamento. Mi aiuta a dire a voce alta, direi altissima, che i ragazzi e le ragazze con autismo non sono tutti come quelli che lavorano a PizzAut? Anzi, che la stragrande maggioranza delle persone, piccole e grandi, che gravitano nello spettro autistico non potrebbe mai e poi mai lavorare nella vostra splendida pizzeria inclusiva? O fare qualunque altro tipo di lavoro?

Forse lei ora spalancherà gli occhi, pensando che le sto chiedendo di unirsi a un'affermazione scontata. O forse no, anche lei magari ha avuto modo di fare il mio stesso ragionamento. Comunque la veda, le assicuro che, anche e soprattutto in questi casi, è indispensabile praticare il distingue frequenter di Sant'Agostino.

Io sento chiarissime le voci di chi dice: "Autismo? Ah, sì, quello che hanno i ragazzi di PizzAut. Beh, dai, sono strani ma sono in gamba, se la cavano alla grande!". Ecco fatto: il meccanismo perverso della generalizzazione confortante è scattato, potente come non mai. Una versione sfumata (neanche tanto) del vecchio abilismo, in base al quale la neurodiversità viene ridotta a bizzarria, e la condizione di vita delle persone con autismo viene vista come "ricca di nuove possibilità".

Qualcosa di vero c'è, intendiamoci, e l'esempio di PizzAut è eclatante a questo proposito. Ma non è sempre così, purtroppo, non è quasi mai così! Come lei sa bene, per moltissimi giovani e meno giovani con autismo lavorare è impossibile. La loro vita si snoda necessariamente tra famiglia e servizi, fino a quando, a un certo punto, arriva a svolgersi interamente nei servizi (residenziali).

Per il sistema socio-sanitario le iniziative come PizzAut sono potenzialmente una manna dal cielo. Ragazzi che, in tutto o in parte, escono dal circuito dei servizi, liberando – nel loro piccolo – risorse pubbliche. Il sistema dei servizi, intanto, resta sostanzialmente inamovibile, perennemente uguale a se stesso, con pochissima innovazione.

Possibile che, guardando a come si muove il mondo, questo sistema non possa evolvere? Perché la capacità creativa e innovativa di un educatore-imprenditore come lei non contagia anche le menti del settore pubblico?

Anche i ragazzi e le ragazze con autismo a basso funzionamento (e con disabilità complesse) meritano uno sguardo diverso, una visione che rompa gli schemi delle classi SIDI e dei fascicoli FASAS, un coraggio di sperimentare che scongiuri il pericolo di cadere nel custodialismo.

Che ne dice, caro Nico Acampora, glielo diciamo alla classe politica e dirigente? Glielo diciamo che, se per i giovani con autismo a medio-alto funzionamento c'è bisogno di cento, mille PizzAut (o altre, auspicabili iniziative analoghe), per i giovani a basso funzionamento c'è bisogno di uno sforzo creativo altrettanto grande, se non addirittura di più? E che noi genitori e familiari magari possiamo dire la nostra?

Grazie per avermi letto fino a qui, una sua risposta sarà più che benvenuta.

Maurizio Ferrari, papà di Martina"

*Maurizio Ferrari è il papà di Martina, una giovane donna con autismo a basso funzionamento


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA